La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 11 giugno 2009

Musica e danze folcloristiche romene a Vetralla (VT)


Musica e danze folcloristiche romene, Vetralla (VT), domenica 14 giugno alle 21.30

Domenica 14 giugno ore 21.30 a Vetralla (VT) in piazza della Rocca,

Musica e danze folcloristiche romene

con il Gruppo "Dor Călător" e la cantante della Bucovina Steluta Floriştean.

Dalla terra di Romania uno spettacolo bello e movimentato con quattro coppie di danzatori in costume tradizionale che allieteranno la performance della famosa cantante.

------------------------
12-13-14/ 19-20-21 GIUGNO
FIORI ALLE FINESTRE E CENE IN CANTINA

Anche quest’anno si rinnova per due fine settimana consecutivi 12 13 14 e 19 20 21 giugno l’appuntamento con “Fiori alla finestra e cene in cantina” giunta alla sua XVI edizione. Gli allestimenti floreali, realizzati dai cittadini e dai commercianti, adorneranno le vie del centro storico e i vicoli che caratterizzano il paese, mentre i visitatori potranno gustare le specialità locali all’interno delle cantine, che come ogni anno vengono aperte per questa occasione. Lunghe tavolate saranno al centro di questi suggestivi luoghi che, illuminati dalle fiaccole, mantengono l’odore della tradizione e fanno ritrovare il piacere della convivialità. La festa ormai ampiamente collaudata, lo dimostrano le migliaia di visitatori che ogni anno intervengono, è una vera e propria immersione nelle antiche usanze del posto, che si riflettono nei piatti proposti, semplici ma sempre attuali, e nei menù rigorosamente scritti in dialetto. Non mancheranno poi le iniziative culturali e sportive con mostre, visite al museo, tornei e saggi, bancarelle dell’artigianato di pregio e degustazione dei prodotti tipici, come l’ottimo olio extravergine d’oliva locale e i tartufi.

PROGRAMMA

Nessun commento:

Posta un commento