La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 14 giugno 2009

Nasce a Messina il "vademecum dello straniero"


Società
12/06/2009

2000 copie gratuite saranno distribuite in tutta la città per facilitare l'integrazione dei lavoratori stranieri

Integrazione multietnica a Messina. Presentato questa mattina a Palazzo dei Leoni in conferenza stampa, il “vademecum per l’integrazione fra i popoli”.
Si tratta si una pubblicazione di cento pagine, destinata agli stranieri che lavorano a Messina e rappresenta un agile strumento di consultazione con informazioni chiare e semplici, per facilitare le questioni burocratiche dei i residenti stranieri nella nostra città.

La Conferenza è stata presieduta dal sindaco di Messina Giuseppe Buzanca; dall’assessore alle politiche di integrazione multietnica Dario Caroniti e dal presidente del Rotary Club Messina l’avvocato Franco Munafò. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche per l’integrazione multietnica e con la collaborazione del Rotary club Messina e dell’Associazione Onlus Mondi emersi, grazie un finanziamento di 1800 euro da parte del Ministero e 2400 euro messi a disposizione dal Rotary Club.

L’opuscoletto,tradotto in nove lingue, si apre con una breve storia della città di Messica , cui segue la presentazione degli stati d’origine non comunitari e al suo interno contiene informazioni riguardanti : la residenza di cittadini extracomunitari; la residenza di cittadini comunitari; certificazioni varie; il matrimonio civile; la dichiarazione di nascita; il codice fiscale; la partita iva; il ricongiungimento familiare; l’URP, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dove i cittadini entrano in contatto con l’Amministrazione pubblica; il visto d’ingresso; i cittadini dell’Unione europea che intendano soggiornare in Italia; il lavoro domestico; l’assegno per il nucleo familiare; la tredicesima; la sanità ; la tessera sanitaria; e gli stranieri irregolarmente presenti.

Disponibili 2000 copie, che saranno distribuite all’Urp di palazzo Zanca; nelle sedi delle sei Circoscrizioni;nell’Ufficio Diocesiano Migrantes in Via Garbaldi, n.67, presso l’Associazione Stri Lanka Cultural Club c/ o CISL nel Viale Europa, n. 58; nell’Associazione Onlus Mondi Emersi in Via 42/b, pal. E. Rione dromo; nel Circolo Arci Thomas Sankara in Via delle Vettovaglie via della Zecca , n. 7; nell’Associazione UFCC presso l’istituto Don Bosco in Via Brescia , n.5; nell’Associazione Senegalese C / o CGIL, in Via Peculio Frumentario; nell’Associazione di volontariato Donne dell’Est Europa in Via Cerignola, Bisconte e nell’Associazione Mediterranea c/o CISL nel Viale Europa, n.58. La diffusione sarà inoltre effettuata porta a porta grazie al personale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Occasione questa che favorirà l’apertura della società civile ai cittadini stranieri con difficoltà di integrazione.

Isabella Molonia

Fonte: Tempo Stretto.

Nessun commento:

Posta un commento