Edizione del 3 giugno 2009
Sabato 6 a Pinerolo
Per "Migrazioni", il ciclo di incontri letterari sull'immigrazione, sabato 6 al Teatro del lavoro di via Chiappero 12 a Pinerolo presentazione incrociata dei libri di Pietro Cingolani "Romeni d'Italia" (ed. Il Mulino) e Valeria Mocanasu "Il sapore della mia terra" (ed. Angolo Manzoni).
Il primo è un saggio realizzato dall'antropologo sociale dell'Università di Torino che si occupa dello studio delle migrazioni dell'Est europeo sulla specifica realtà rumena.
Valeria Mocanasu è un'autrice rumena che dal 2001 vive in Italia e racconta in un romanzo la nostalgia. Pochi chilometri separano le ambientazioni dei due libri, i cui autori si troveranno a presentare insieme, intrecciando dunque storie e generi letterari.
Alle 19,30 per "Il gusto della lettura" ci si trasferità nell'adiacente libreria "Volare" per un aperitivo e una cena rumena realizzata da Doina Cadar, che lavora nella libreria, in collaborazione con lo chef Walter Eynard, che per una sera farà da "aiutante". Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0121 393.960.
Fonte: L'Eco del Chiasone.
giovedì 4 giugno 2009
Romeni d'Italia sui libri e a tavola
Pubblicato da Catalina Sava alle 16:33
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento