Martedì 16 giugno, ore 19,00
Accademia di Romania, Sala Conferenze
Presentazione del volume
"Maestri ticinesi in Transilvania tra Cinquecento e Settecento"
a c. di Nicolae Sabau, (2007, Editrice Mega, Cluj-Napoca)
Il volume è il frutto delle ricerche degli storici d’arte romeni N. Sabãu, Gh. Mândrescu, Gh. Anghel e Kovacs A. sull'operato di un significativo numero di artigiani, mastri e architetti ticinesi in Transilvania, costruttori di fortezze, palazzi e vari monumenti che testimoniano di un’arte e di un saper fare che hanno lasciato le loro tracce indelebili in Romania.
L’opera è di grande importanza per la storia dell’arte romena e italiana e si iscrive nell'ambito della ricerca sui maestri ticinesi in vari paesi europei, colmando il vuoto relativo all'Europa Orientale.
-------------------
Marti 16 iunie, orele 19,00
Sala de conferinte, Accademia di Romania
Prezentarea volumului "Maestri ticinesi in Transilvania tra Cinquecento e Settecento"
(Editura Mega, Cluj-Napoca, 2007),
volum publicat sub îngrijirea prof. Nicolae Sabau.
Volumul e rodul cercetãrilor istoricilor de artã români N. Sabãu, Gh. Mândrescu, Gh. Anghel si Kovacs A. despre activitatea unui numãr semnificativ de artizani, maistri si arhitecti ticinezi în Transilvania. Timp de trei secole acestia au proiectat si construit fortãrete, palate si diferite monumente care dau mãrturie despre o artã care a lãsat amprenta sa adâncã în România. E, asadar, un volum de mare relevantã pentru istoria artei românesti si italiene si se înscrie în seria volumelor deja publicate despre maestrii ticinezi în diferite tãri europene, umplând golul de informatie care privea Europa Central-rãsãriteanã.
Accademia di Romania
domenica 14 giugno 2009
Presentazione del libro "Maestri ticinesi in Transilvania tra Cinquecento e Settecento". Martedì 16 giugno, ore 19,00
Pubblicato da Catalina Sava alle 14:28
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento