La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 15 luglio 2010

Chieti, Festa interculturale "I colori dell'Est Europa"‏

FESTA INTERCULTURALE
“I Colori dell’Est Europa”
Sabato 17 Luglio 2010 dalle ore 19.00

Sabato 17 Luglio 2010 dalle ore 19.00 in poi si svolgerà a Chieti Scalo sulla terrazza del centro interculturale Mondo Famiglia in Piazza San Pio X, in occasione della pausa estiva, la festa interculturale: “I Colori dell’Est Europa.” Volti, Culture, Balli, Danze e Musica dall’Est Europa per avvicinarsi a questa parte di continente europeo. Una festa tematica organizzata dal centro Mondo famiglia in collaborazione con il CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, il CVM Comunità Volontari per il Mondo e con tutte le comunità dell’Est Europa presenti a Chieti e provincia.

Si ritroveranno insieme a festeggiare, ascoltando musiche e ritmi tradizionali ed assaporando piatti tipici rumeni, albanesi, ucraini, bulgari, ecc. tutti i cittadini stranieri immigrati ed i cittadini italiani residenti nella nostra splendida città.

Il centro interculturale, nel realizzare questo progetto, si prefigge di sensibilizzare all'accoglienza e al rispetto dello straniero. Un’occasione per riflettere insieme, per conoscersi, per fermarsi a guardare ed incontrare qualcosa di nuovo e di diverso. Cercheremo di stimolare il cambiamento a partire da noi stessi, dalla nostra capacità di stare insieme. Per questo è importante divertirci, conoscerci, condividere e partecipare. Per il superamento dei pregiudizi, dei conflitti, delle barriere e del razzismo è necessario arrivare a dei punti di equilibrio e di convivenza pacifica. Inoltre, in occasione della festa interculturale, il Centro Polivalente Immigrati della Provincia di Chieti organizza il primo appuntamento del cineforum interculturale che vedrà la proiezione di film, documentari e cortometraggi di registi stranieri per permettere di percorrere un viaggio nel mondo attraverso la cinepresa. In questo primo appuntamento sarà proiettato alle 18.00 nei locali climatizzati del centro un documentario sull’Ucraina con la testimonianza della mediatrice interculturale ucraina Kateryna Alerhush

L’ingresso e il buffet ovviamente sono gratuiti.

www.centrointerculturalechieti.it
info@centrointerculturalechieti.it
info: 3881080053
Mario Olivieri

Nessun commento:

Posta un commento