Sanremo - Per l’occasione la giornalista educatrice Marioara Cernescu e la presidente dell’associazione hanno fatto esibire due giovanissime cantanti in abiti folkloristici riscuotendo un grande successo di pubblico.
Nell’edizione 2009 di “Enfant Prodige” (che si è svolto al Teatro del Casino di Sanremo) l’Associazione Itinerando ha consolidato
uno scambio culturale europeo con l’Associazione Sigismund Toduta della città di Simeria (Hunedoara) proveniente dalla Romania. Per l’occasione la giornalista educatrice Marioara Cernescu e la presidente dell’associazione hanno fatto esibire due giovanissime cantanti in abiti folkloristici riscuotendo un grande successo di pubblico.
La collaborazione con la associazione rumena inizia così il suo corso arrivando al mese di giugno 2010, periodo in cui il presidente dell’associazione Itinerando e un componente del gruppo Riccardo Iorianni sono stati invitati ufficialmente dalla associazione rumena e dal dipartimento dell’educazione a presenziare alla undicesima edizione della manifestazione EcoFest Junior International Festival, rispettivamente in qualità di giurato e di ospite canoro.
Il sindaco di Simeria in presenza del sub prefetto del Ministero dell’Educazione e Cultura ha consolidato il gemellaggio fra le due associazioni e ha nominato l’associazione Itinerando ambasciatrice italiana dell’amicizia in Romania; per l’occasione Francesco Lacalamita ha portato il messaggio della presidente Unicef di Imperia Colomba Tirari, leggendo in teatro la lettera di saluti. Mentre a Riccardo Iorianni in qualità di special guest è stato assegnato il trofeo internazionale EcoFest Junior come rappresentante canoro italiano, ottenendo con la sua esibizione consensi positivi dal pubblico e da tutte le autorità presenti per l’occasione.
La collaborazione con la sorella rumena continua in occasione dello spettacolo “Un Sorriso per la Vita!” in programma presso il palco della rotonda Resentello di Ventimiglia domenica 29 agosto 2010 (ore 21,00), grazie alla concessione della serata voluta dal Dott. Gaetano Scullino Sindaco Unicef della città di Ventimiglia. Per l’occasione una rappresentanza di 50 persone (30 bambini e 20 autorità) provenienti dalla Romania accompagnati da Marioara Cernescu e il suo staff, si esibiranno sul palco portando il loro messaggio di fratellanza e solidarietà. L’attività di collaborazione tra le due associazione continuerà in occasione dell’edizione 2010 di Enfant Prodige, e negli anni a venire.
12/07/2010
Fonte: Riviera 24
Leggi anche:
Bordighera: Ass. Itinerando e i suoi progetti Pro Unicef
giovedì 15 luglio 2010
L'associazione Itinerando consolida il gemelaggio con la Romania per "Enfant prodige"
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
21:31
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento