lunedì 5 luglio 2010
Invito alla presentazione del romanzo "La farfalla dalle ali bruciate" di Stefan Damian
INVITO
Mercoledì, 7 luglio 2010, ore 17,00 nella Sala conferenze, Accademia di Romania, Piazza José de S. Martin, 1 a Roma, si terrà la presentazione del romanzo “La farfalla dalle ali bruciate” di Ştefan Damian (Edizioni Nemapress 2009).
Alla presenza dell’autore interverranno l’On. Guido Melis, Deputato della Repubblica, Responsabile dei rapporti Italia – Romania, nell’ambito della Unione interparlamentare dell’Associazione di amicizia Italia – Romania della Camera dei Deputati, Neria De Giovanni, direttore editoriale della Casa Editrice Nemapress e Presidente dell’AICL- Associazione Internazionale dei Critici Letterari e il Prof. Aldo Jatosti dell’AICL Italia.
“La farfalla dalle ali bruciate” è il più recente romanzo di Ştefan Damian, poeta, scrittore e saggista romeno, noto traduttore di letteratura italiana in romeno, docente di letteratura italiana presso il Dipartimento di Lingue Romanze dell’ Università Babeş-Bolyai di Cluj-Napoca (Romania), Segretario Generale dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari.
Il romanzo, la cui azione si svolge in una città di provincia della Romania degli anni 1980, si propone come una metafora dell’agonia della libertà sotto un regime despotico. Racconta la storia, tra il surreale ed il simbolico, di un funzionario stretto tra la ricerca di libertà contro il despota e la tentazione di annegare nel vino le proprie paure. La cupa atmosfera cui il protagonista cerca di sfuggire, vede emergere personaggi in cui si intravedono figure storiche ed insieme il rimando al sostrato culturale romeno con suggestive parentele con la Cabala.
Un romanzo che fa capire il dopo-comunismo, anche grazie all'illuminante prefazione di Bruno Rombi, critico letterario e poeta.
Edizioni Nemapress
via Manzoni 67 - Alghero - info@nemapress.com - Tel. 079-981621
Accademia di Romania
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
19:10
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento