La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 9 luglio 2010

Rubano fisarmonica a clochard. Campagna web e concerto in aiuto

7 luglio 2010

Gli rubano la fisarmonica, è adesso per guadagnarsi da vivere è costretto a chiedere la carità. È la storia straziante di Arel Seban, un romeno senza fissa dimora che da cinque anni si guadagna da vivere suonando il suo strumento per le strade di Napoli. Da qualche giorno Arel non può più farlo perchè qualcuno, mentre riposava al dormitorio di via Duomo, gli ha portato via lo strumento musicale.
Ma dopo la sua denuncia scattatla la solidarietà. E ancora una volta, il merito va alla Rete. E' iniziato un tam tam mediatico per aiutare l'anziano suonatore.
A dare il via alla campagna d'aiuto è stata la web tv sociale "lamiastrada.tv" e la comunità La Tenda dove Arel è ospitato. L'idea partorita dal direttore della web tv Salvatore Sparavigna è semplice: usare la musica per far tornare a suonare un musicista.
Così per il 22 luglio prossimo è stata organizzata una non stop musicale presso la Comunità La Tenda di via Sanità 96 per raccogliere fondi per comprare una fisarmonica nuova al clochard romeno.
L'appello lanciato sulle pagine di Facebook ha già raccolto le adesioni del musicista Marcello Colasurdo e del gruppo "O Rom" mentre arrivano le adesioni di molti musicisti.
Non solo, si stanno muovendo privati cittadini ed esponenti politici che ora vogliono fornire strumenti musicali ad altri senza fissa dimora con alle spalle un passato da musicisti . In questo modo si potrà formare una vera band con la quale Arel potrà realizzare il suo sogno, quello di tornare a suonare non più da solo in strada ma in una vera e propria formazione musicale.".

Fonte: La Provincia di Como

Leggi anche:
Napoli: parlamentari campani Idv, furto fisarmonica a cittadino rumeno non ci fa onore

Nessun commento:

Posta un commento