La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 31 luglio 2010

Scambio Torino-Romania per coproduzione radiofonica

ATTUALITÀ
Lo scopo è scambiare materiali informativi

TORINO - La società romena di radiodiffusione (Srr) ha chiesto di avviare con la Redazione Web della Città di Torino un partenariato allo scopo di scambiare materiali informativi (articoli, video, file audio e fotografie) per la coproduzione di trasmissioni radiofoniche, on line e on air, che abbiano per tema argomenti legati alla vita della comunità romena a Torino.
Ieri è arrivata dalla Giunta l’autorizzazione alla firma dell’accordo tra le due redazioni.
La Srr è un ente governativo che promuove l’informazione della Romania all’estero, mentre la redazione Web del Comune ha realizzato, a partire dal 2005, una sezione del sito istituzionale in lingua romena. Che ha un bilancio lusinghiero: circa duemila pagine finora pubblicate, 1750 lettori unici in media al mese, 129 edizioni settimanali del notiziario video dal 2008 e 65 quotidiane a partire da marzo 2010. Tutte le edizioni riportano le principali notizie del sito raccolte anche dalle iniziative editoriali dell’amministrazione (come l’agenzia stampa quotidiana TorinoClick).
“L’accordo - ha sottolineato l’assessore Domenico Mangone – permetterà di arricchire la qualità dell’informazione rivolta alla comunità romena ed evidenzia l’immutata forza innovativa del sito internet, che conferma di essere il migliore tra quelli realizzati dalle amministrazioni locali italiane”.
Dalla Romania sono emigrate verso Torino 51mila persone, circa il 5,6 percento della popolazione cittadina.
29/07/10 Aniello Maria Mormile
Fonte: Notiziario italiano

Nessun commento:

Posta un commento