La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 28 luglio 2010

Roma: Massimiliani (PD) per nubifragi in Romania intervenga anche il governo

Roma, 27 lug. - (Adnkronos) - "Bene la notizia degli aiuti raccolti dalla Protezione civile capitolina per le zone della Romania colpite dai nubifragi a fine giugno con morti, famiglie rimaste senza tetto e ingenti danni. E' triste, infatti, che allo scarso spazio dato alla notizia, sia corrisposta una scarna reazione da parte del Paese che ospita una delle piu' consistenti comunita' di rumeni". E' quanto afferma in una nota il presidente della Commissione provinciale Politiche Sociali Massimiliano Massimiliani.

"Per questo il Consiglio provinciale di Roma - prosegue Massimiliani - la scorsa settimana, ha approvato la mozione da me presentata, che oltre all'organizzazione di aiuti umanitari come Provincia di Roma, chiede che intervenga anche il Governo italiano, cosi' come hanno gia' fatto Francia, Belgio, Austria, Estonia per sostenere l'opera di soccorso e ricostruzione delle zone colpite. Mi auguro che anche il Comune si unisca a quest'appello".

"La mozione approvata dal Consiglio della Provincia di Roma prevede anche l'avvio di un piano di collaborazione istituzionale tra Ente e autorita' e organismi rumeni, in particolare dei distretti del nord est da cui provengono molti immigrati residenti nel nostro territorio, per agevolare le misure di sostegno" conclude Massimiliani.
Fonte: libero-news.it
Leggi anche:
Romania:da Comune di Roma, Croce Rosa Italiana e Protezione Civile: aiuti per alluvionati

Nessun commento:

Posta un commento