La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 15 luglio 2010

Sogno....‏

Non voglio essere l'avvocato del mio popolo , e nemmeno dire che noi siamo anche persone buone.
Chi e intelligente lo sa già. Ma vorrei raccontarvi un sogno di una persona che ho conosciuto.
Ciò che mi ricordo, era anche un mio parente, nipote di mia mamma, se non mi sbaglio. Noi eravamo ancora bambini, e gli dicevamo semplicemente, NENEA Mitica. Nenea nella nostra lingua significa il rispetto che porti ad una persona che ha piu anni di te.Una persona umile, buona, non ho mai sentito dalla sua bocca una parola cattiva, non lo ho mai sentito litigare con nessuno.
Lo vedevo di sera ritornare dal lavoro e lo salutavo, buona sera Nenea Mitica, e lui sempre sorridente rispondeva, "buona sera bambini, salutate i vostri genitori". Faceva il macellaio, nella città piu vicina, a 35 km.
Ma il suo sogno era di fare il cuoco, per cui sempre, se lo chiamavi, ai pranzi dei matrimoni, preparava tutto. Noi contadini, apprezzavamo di piu quanto era nel piatto e come era cucinato, ma lui, sempre, regalava un po' di bellezza.
Nelle sue mani tutte le verdure cambiavano forma, un pomodoro diventava un fiore bellissimo, un ravanello una rosa deliziosa.
Abitava vicino a noi, aveva tre figlie, l'ultima arrivata un po' tardi, volevano un figlio maschio ma se non è arrivato non contava, tanto le figlie sono sempre di aiuto.
Aveva anche lui seguito il sogno di quasi tutti, arrivare in Italia, risparmiare un po' e ritornarre poi a casa.
Cosi almeno avrebbe avuto una vecchiaia tranquilla (vivere con solo 30 euro al mese-pensione di mia madre- non è poi tanto facile).
Piano piano, anche le figlie lo avevano seguito, due insieme con i mariti avevano trovato lavoro vicino a Roma. Una famiglia unita.La moglie era rimasta sola a casa e si era anche lamentata , "siete tutti lontani, mi avete lasciata proprio sola" ."Non temere mia vecchietta, ritorno, ti prometto questo è l'ultimo anno, per l'estate sarà a casa con te e non ti lascio mai da sola".
Oggi è ritornato , insieme con lui anche le figlie, i generi tutti parenti, perche ieri lui ha fatto il suo ultimo viaggio, il suo sogno è finito a soli 52 anni in un ospedale di Roma.
E vero, siamo buoni e cattivi , e chi si ritorna a casa ricco, chi povero, ma c'è sempre qualcuno che ritorna come NENEA MITICA.
Buon viaggio Nenea, spero che anche nella prossima vita ci incontriamo.
COZMA MARIA DORINA.
MONFALCONE

Nessun commento:

Posta un commento