La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 17 gennaio 2011

5425 euro per restare in Italia

Aggiornato l’importo dell’assegno sociale. Un parametro di riferimento fondamentale per permessi di soggiorno e ricongiungimenti

Roma – 10 gennaio 2011 - Con il nuovo anno, è salito l’importo dell’assegno sociale, pagato dallo Stato agli anziani più poveri: 417,3 euro al mese, quindi, considerate tredici mensilità, 5424,9 euro l’anno.

L’assegno spetta ai cittadini italiani e comunitari che hanno almeno sessantacinque anni, vivono qui da almeno dieci anni e hanno un reddito inferiore all’importo dell’assegno. Gli extracomunitari sono ammessi solo se hanno la carta di soggiorno.

Gli immigrati con questi requisiti sono relativamente pochi. L'importo dell'assegno sociale è però anche il parametro utilizzato più spesso dalla legge per valutarne la capacità economica e quindi il diritto a vivere in Italia o a portare qui la famiglia.

Per rinnovare un permesso per lavoro, per esempio, serve un reddito annuo non inferiore all’assegno. Per un ricongiungimento familiare, il reddito deve essere pari almeno all'assegno aumentato della sua metà per ogni parente che si vuole far arrivare.

Anche i romeni e tutti gli altri cittadini comunitari, se non hanno un lavoro, devono comunque avere risorse economiche pari almeno all'assegno se vogliono restare in Italia per più di tre mesi.
EP

Fonte: StranieriinItalia

Nessun commento:

Posta un commento