La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 30 gennaio 2011

Torino, la città più romena d'Italia non ha più voli verso la Romania

Il Comune ne discute giovedì 3 Impressionanti dati dalla Caritas
27/1/2011

Da due settimane non ci sono più collegamenti da Caselle verso la Romania - Secondo la Caritas ci sono ben 86.000 romeni residenti in provincia di Torino, il doppio che nella provincia di Milano - In Piemonte sono 121.000
Qualcuno dice che la diffidenza di Caselle verso i voli etnici sia legata anche alla tipologia dei passeggeri, meno abituati a viaggiare in aereo (e quindi meno facilmente gestibili) ed anche meno propensi a spendere nei negozietti dell'airside. Non sappiamo sia vero, anche se non stentiamo a credere che i passeggeri business siano mediamente ben più "produttivi" per lo scalo. Ma al di là di queste ragioni, dobbiamo stare ai fatti: Caselle non ha più colegamenti diretti con la Romania. Con forte danno anche per le imprese torinesi (e sono tante) che operano là.
Il consigliere Andrea Tronzano (pdl) nelle scorse settimane ha portato il problema in Comune con una interpellanza che verrà discussa dalla seconda e terza commissione riunite giovedì 3 febbraio nella tradizionale Sala dell'Orologio a Palazzo Civico.
A questo punto vorrei rimandare tutti gli interessati ai dati di un'indagine della Charitas (marzo 2010) che ha fotografato il fenomeno romeno in Italia. In Piemonte i romeni residenti erano, un anno fa, 121.000 e di questi ben 86.000 vivevano in provincia di Torino. Per essere chiari, come fa ben notare questo documento, in provincia di Torino vive il doppio die romeni che vivono in provinci di Milano....
Forse è meglio che in Comune (ed anche in Sagat) diano un'occhiata qui:
http://www.dossierimmigrazione.it/schede/book-romania.pdf
La foto è d'epoca: a Torino Carpatair non c'è più.

Fonte: La Stampa

1 commento:

Planet CBI Servizi ha detto...

Buongiorno
Credo che finalmente dopo tantissimi anni si è capito che anche gli stranieri vivono in Italia e che contribuiscono al buon andamento dell’Italia, pagano le tasse qui e quindi il diritto al voto mi sembra tanto ovvio, non possiamo solo dare e poi non avere nemmeno la possibilità di fare una scelta per quanto riguarda da chi vogliamo essere rappresentati, io consiglio a tutti i comunitari di fare la domanda di iscrizione nella lista per l’elezione ci sono tanti posti dove possono compilare la domanda che verrà fatta recapitare al Comune….
Ricorderei a tutti i Rumeni del periodo di comunismo vissuto, quando le scelte erano imposizioni e ricorderei che se ognuno di noi cerca di dare il suo piccolo contributo “le cose possono cambiare”
Ricordo inoltre a tutti i Rumeni e non solo che in ufficio da me possono avere il modulo di domanda per l’iscrizione nelle liste elettive…quindi recandosi in ufficio da me muniti di fotocopia della carta d’identità potranno iscriversi potendo così esercitare ilo loro diritto di voto.

Mi trovate a Torino

Planet CBI Servizi
Via Saluzzo n° 42 Bis
10125 Torino
Tel 011 0604564 oppure 347 3145939

Posta un commento