La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 2 gennaio 2011

Rumeni e indigenti "Semplicemente insieme"

29 Dic 2010 RAVANUSA di Giovanni Blanda

Da sinistra Amedeo Mosa, Acsinte Lucica, padre Pavel Matyas, Neagu Mihaela, Carmelo Avarello, Totò Grifasi, Cettina Parisi, don Emanuele Casola e Domenico Savarino

Natale sinonimo di solidarietà. La comunità locale di romeni e gli indigenti di Ravanusa insieme per una cena organizzata dalla Caritas “Madre Teresa” battezzata “Semplicemente insieme”, che ha avuto lo scopo di riunirli, in occasione delle festività natalizie, offrendo una cena in un clima di festa ricco calore, accoglienza e amore.

L’obiettivo della serata mirava a far crescere nelle persone, nelle famiglie e nella comunità il senso cristiano di solidarietà come sforzo attivo e gratuito, atto a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che ha bisogno di un aiuto. E’ stata appoggiata e voluta non solo dai volontari della Caritas “Madre Teresa” e dalle comunità religiose, ma anche dalle forze politiche del territorio presenti anch’esse alla cena. Sostenuta e finanziata dalla Provincia di Agrigento per volere ed impegno sociale del consigliere provinciale Carmelo Avarello, la cena solidale è stata molto coinvolgente, mettendo al centro dell’attenzione i presenti, rendendoli davvero protagonisti dell’evento. Non è mancata la forza trainante di don Emanuele Casola che ha coinvolto nella fraternità Padre Pavel Matyas, arciprete ortodosso della comunità romena di Canicattì.

“Semplicemente insieme” è stato un grande evento per insegnare ad aprire i cuori di ogni persona al dialogo culturale, un esempio da seguire per iniziare a muovere i passi per un integrazione che si basa nell’accettazione e nel rispetto delle culture, ma soprattutto, come ha citato Padre Matyas, "sulla fede comune".

Fonte: Agrigento Notizie

Nessun commento:

Posta un commento