La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 17 gennaio 2011

Gemellaggio nel nome della comunità romena

Cosenza (16/01/2011)
Longobucco Dal tre all'otto febbraio, a Valea Iasului, comune romeno, si svolgerà l'iniziativa di gemellaggio-incontro con il Comune di Longobucco. La delegazione longobucchese sarà capeggiata dal sindaco Luigi Stasi ed avrà al seguito, oltre a due assessori, rappresentanti della chiesa, della scuola, del sindacato, e della comunità romena di Longobucco, che ammonta a circa cento persone. L'evento fa parte di un progetto più ampio di carattere internazionale e rientra nell'ambito del programma europeo "Europa per i cittadini-Town-Twinning", di supporto alla promozione di azioni di gemellaggio, finalizzati a risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune. La manifestazione, finanziata dalla Commissione Europea, completa un percorso iniziato nel 2008, anno in cui vi è stato un primo incontro nella cittadina silana con il sindaco di Valea Iasului accompagnato da una folta rappresentanza di suoi concittadini. (a. scarc.)

Fonte: Gazzetta del Sud

Nessun commento:

Posta un commento