La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 25 gennaio 2011

Delegazione del distretto rumeno di Timis ricevuta in Provincia a Modena

19 gen 11

Le energie alternative, l’agricoltura, le infrastrutture, la sanità: sono alcuni temi sui quali il distretto di Timis – area della Romania di cui è capoluogo la città di Timisoara – è interessato a forme di collaborazione con il territorio modenese. Ne hanno parlato il presidente del distretto di Timis, Constantin Ostaficiuc, e il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, nel corso di un incontro che si è svolto mercoledì 19 gennaio nella sede della Provincia.La delegazione rumena guidata dal presidente Ostaficiuc ha visitato nei giorni scorsi alcune aziende del settore agricolo, energetico e meccanico ed ha preso contatti con Promec, l’azienda speciale della Camera di commercio modenese per l’internazionalizzazione delle imprese.

L’incontro – ha spiegato il presidente Sabattini – è servito «a definire alcuni ambiti di possibile collaborazione tra i due territori, con l’obiettivo di favorire gli investimenti e gli scambi di esperienze».

Nella foto: il presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini – il presidente del distretto di Timis, Constantin Ostaficiuc – il sindaco di Modena, Giorgio Pighi

----------------------------------------------------------------------------------------

Da Timisoara in visita presso le strutture sanitarie modenesi

19 gen 11

C’è anche il la sanità tra i tanti temi nella fitta agenda della delegazione, in questi giorni a Modena, proveniente da Timisoara, importante città rumena, approdata nella nostra provincia per sviluppare varie forme di collaborazione con realtà modenesi appartenenti a settori differenti.In ambito sanitario, allo studio in particolare un progetto per esportare le eccellenze modenesi nel campo della lotta ai tumori sviluppando una stretta collaborazione con le locali strutture sanitarie e l’Università di Timisoara.

Si tratta di una prima visita, che possiamo definire di natura esplorativa, per osservare da vicino quanto viene fatto nel campo della ricerca e della lotta ai tumori dalla sanità modenese, e che servirà per gettare le basi per la stesura di un protocollo che andrà a definire le modalità operative della futura collaborazione.

L’idea sulla quale si andrà a lavorare è quella di creare varie forme di scambio tra Azienda Usl, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico e Università e le strutture sanitarie e universitarie dell’importante cittadina rumena.

Tra gli obiettivi primari vi è un affiancamento dei medici e ricercatori rumeni per consentire la graduale acquisizione di quel know how di cui le realtà modenesi dispongono, e che collocano Modena tra le eccellenze in Italia. Allo studio anche l’organizzazione di spostamenti di specialisti nella città di Timisoara per la realizzazione di corsi di aggiornamento e l’arrivo di medici rumeni che potranno perfezionare la loro preparazione.

Fonte: Sassuolo 2000

Nessun commento:

Posta un commento