La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 17 gennaio 2011

Sapori rumeni sul Lago Maggiore

Domenica 09 Gennaio 2011 
VERBANIA - A Intra aperto un negozio di prodotti tipici del Paese balcanico gestito da una giovane rumena. Alla scoperta di sarmale e Fanta al sambuco

Se pensate che la Fanta al sambuco sia una battuta da sketch di Zelig, andate in via alla Resistenza a Intra (nei pressi di piazza Cavour) ed entrate nel negozio "Sapori rumeni", scoprirete che la Fanta al sambuco esiste e si può acquistare in maxibottiglie. Si tratta della "Fanta Shokata", basata sulla tradizionale bevanda rumena "Socată" ricavata dalle bacche di sambuco. Ma è solo una delle curiosità che si possono scoprire nel negozio aperto lo scorso autunno. D'altra parte se il cibo è cultura, Verbania è oggi un po' più multiculturale grazie a Ionela Adriana Murariu (nella foto). Lei è una venticinquenne rumena, che un paio d'anni fa, dopo una laurea in Finanza nel suo Paese, ha raggiunto il marito e il padre che da alcuni anni svolgono la loro attività edilizia nel Verbano.
"All'inizio mi ero messa a fare le pulizie, ma poi mi è venuta in mente questa idea del negozio di specialità rumene. In zona non ce ne sono, il più vicino è a Borgomanero", spiega la Murariu.

Nel suo negozio si possono trovare salumi e insaccati provenienti dalla Romania, formaggi di pecora, vini della terra dei Carpazi ("Ne abbiamo di secchi e dolci, anche se da noi si beve vino dolce anche pasteggiando", spiega la negozinate). E poi la verza (sottovuoto) o in foglia in scatola (ci sono anche quelle di vite) per preparare il piatto tipico rumeno i sarmale (sarmalute), cioè gli involtini con carne trita, riso, verdure e uova avvolti per l'appunto in foglie di verza o di vite.

Qual è stata la risposta della città? "Vengono molti miei connazionali che amano poter riassaggiare i sapori del proprio Paese (quella rumena sino all'anno scorso era la comunità più numerosa con oltre 400 rappresentanti, ndr) - spiega la Murariu -. Ma anche alcuni italiani, che ogni volta provano una specialità diversa, soprattutto salumi e pesce marinato. E poi è anche conveniente". Per esempio? "Un pezzo di filetto di maiale affumicato da mezzo chilo costa circa 4 euro".

Fonte: Verbania News

2 commenti:

io84 ha detto...

come faccio a contattarli via email o cmq online

Anonimo ha detto...

sapori rumeni ha conto su facebook

Posta un commento