La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 17 gennaio 2011

Laurea honoris causa al rettore di Bologna

Università/
Titolo conferito dal responsabile dell'ateneo di Bucarest

L'Università di Bucarest, fondata nel 1864 dal Principe Alexandru Ioan Cuza, ha conferito ieri al Rettore dell'Università di Bologna, Ivano Dionigi, la laurea honoris causa. Il riconoscimento di "dottore dell'Università di Bucarest" è arrivato al termine di una cerimonia nel rettorato dell'ateneo rumeno. Nell'occasione il Rettore ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "Economia e etica nel mondo classico" di fronte al Senato Accademico, ai colleghi, ai dottorandi e agli studenti. Gheorghe Lencan Stoica, professore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bucarest e proponente della laurea, ha così commentato il titolo onorifico: "Questo conferimento al professor Dionigi, latinista e rettore della prestigiosa e storica Università di Bologna, celebra non solo la carriera di un illustre docente e studioso dell'antichità classica, ma intende anche riconoscere il valore del Processo di Bologna per la riforma del sistema universitario europeo e rafforzare e potenziare le già esistenti relazioni tra i due atenei. E' inoltre un riconoscimento alla città di Bologna alla cui "vita" egli, come homo civis, ha partecipato e partecipa attivamente".

Fonte: Virgilio Notizie

Nessun commento:

Posta un commento