La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 18 marzo 2011

Amministrative, anche i cittadini comunitari possono votare

Varese
Lo ricorda Angelo Zappoli di Sel. Possono esercitare il diritto di voto per Sindaco e Consiglio Comunale tutti, purché risultino iscritti alle "liste elettorali aggiunte" :

Caro direttore,
Nel rispetto per i diritti che derivano dalla comune appartenza alla Unione Europea, mi pare importante ricordare che in occasione delle prossime elezioni amministrative, anche le/i cittadine/i comunitarie/i hanno la facoltà di esercitare il diritto di voto per Sindaco e Consiglio Comunale, purché risultino iscritte/i alle cosiddette liste elettorali aggiunte, previste dal Decreto Legislativo 12/04/1996, n.197.
L’iscrizione non é automatica, ma dipende dalla sottoscrizione dell’apposita domanda, che va inoltrata prima dello scadere dei 40 giorni precedenti al voto, ossia il 4 di aprile.
Chi volesse avvalersi di questa opportunità di ulteriore partecipazione alla vita cittadina, ha due possibilità, ai sensi dell'art. 38 D.P.R. 445/2000: 1-presentazione diretta, sottoscrivendo la domanda davanti al dipendente addetto, preso l’ufficio elettorale del Comune; 2-invio per posta o recapito a mezzo di incaricato o invio per fax, sottoscritta dall'interessato e allegando copia semplice di un documento di identità personale, dopo essersi procurato fac-simile di domanda.
11/03/2011
Angelo Zappoli

Fonte: Varese News

Nessun commento:

Posta un commento