La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 18 marzo 2011

Invito al concerto "Omaggio a George Enescu", sabato 19 marzo‏

L’Accademia di Romania in Roma

è lieta di invitare la Signoria Vostra al concerto

Omaggio a George Enescu (1881-1955)

in occasione del 130° anniversario della nascita del Compositore romeno

Sabato 19 marzo 2011 , alle ore 19,00

Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia
Via dei Greci 18 - Roma

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per prenotazioni: 06.320.15.94; accadromania@tin.it

Definito da Pablo Casals “il più grande fenomeno musicale dopo Mozart”, George Enescu (1881-1955) è una delle figure più imponenti del ventesimo secolo. Violinista virtuoso, brillante direttore, pianista sensibile, famoso didatta e, soprattutto, compositore originale – i suoi lavori solo ora incominciano ad essere apprezzati per la loro profondità, la bellezza e la sorprendente abilità compositiva-, Enescu fu veramente un musicista universale.
Nell’intento di onorare la memoria del compositore romeno a 130 dalla sua nascita, l'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e l'Accademia di Romania in Roma presentano a Venezia e Roma due concerti sostenuti dal quartetto internazionale „Enescu”. Il concerto di Venezia si è svolto l'11 marzo nella sala dell'Ateneo Veneto, mentre a Roma il quartetto si esibirà nella suggestiva sala accademica del Conservatorio „Santa Cecilia” sabato 19 marzo. Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Fondazione „Gioventù Musicale d’Italia” – filiale di Monza e godono del sostegno dell'Instituto Culturale Romeno.
Il programma del concerto racchiude esclusivamente opere create da George Enescu: Sept Chansons sur le vers de Clement Marot, op. 15; Sonata per violoncello e pianoforte no. 2 in Do maggiore, Op. 26; Two Songs da Trois mélodies sur des poèmes de Fernand Gregh, per voce e pianoferte Op. 19; Sonata per pianoforte in Fa diesis minore Op. 24 no. 1; „Impressions d'enfance” Op. 28 per violino e pianoforte.

Ad eseguire questi capolavori saranno il violoncellista rumeno Mihai Marica, il baritono tedesco Birger Radde, entrambi fini conoscitori della musica colta e raffinata di George Enescu, la violinista olandese Frederieke Saeijs, vincitrice del prestigioso Concorso Violinistico Internazionale “George Enescu” di Bucarest (2003), tutti accompagnati dal pianista canadese Ilya Poletaev, attualmente impegnato nella registrazione della produzione violinistica di Enescu per l’etichetta Naxos.

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento