La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 18 marzo 2011

Corso di Lingua, Cultura e Civiltà romena

Il Centro Linguistico Interfacoltà per le Facoltà Umanistiche (C.L.I.F.U.) dell'Università di Torino, via Sant'Ottavio, 20, ha attivato un corso semi-intensivo (40 ore) di Lingua, Cultura e Civiltà Romena (livello principianti, A1), che avrà inizio l’11 aprile 2011.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 4 aprile.

Destinatari: il corso è aperto a:

* tutti i cittadini italiani, romeni, moldavi (della Repubblica Moldavia) e di altre origini, interessati alla cultura romena e alla conoscenza più approfondita della Romania;
* insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, formatori, studenti, operatori degli enti pubblici e del privato sociale attivi nell’ambito dell’immigrazione (romena, moldava e rom) e dell’interculturalità.

Presentazione corso

I percorsi sono volti a mettere in luce l’individualità di una terra di confine, di un’isola linguistica di latinità circondata da popoli slavi e balcanici, crocevia antico dell’Oriente e dell’Occidente.

Il corso è finalizzato all’acquisizione di alcune basilari competenze conversazionali e linguistiche in lingua romena. La scelta dei contenuti riguarda i contesti linguistici più comuni e indispensabili alla convivenza quotidiana (“le parole dell’accoglienza”: fare conoscenza, richiesta informazioni, frasi e vocaboli dell’universo della scuola, della famiglia e dell’infanzia, la modulistica, i dati anagrafici, professioni, scuola e sistema scolastico romeno, sanità, linguaggio burocratico e giuridico, la casa, il lavoro di cura, i costumi, i piatti tipici, le feste tradizionali, il disaggio, ecc.) e il lessico da usare durante la permanenza in Romania di un ospite italiano (andare in banca, per strada, in un ristorante, viaggiare con mezzi pubblici, ecc.), ossia i contesti la cui conoscenza fornisce accesso immediato e diretto all’universo esistenziale dell’interlocutore romeno (o moldavo) e la chiave di lettura che rivela i codici socio-culturali e identitari dello stesso.

Il metodo che verrà proposto sarà di carattere interattivo e pratico.

Gli obiettivi formativi prefissati privilegiano la comunicazione verbale diretta (in presenza dell’utente), ma anche la comunicazione telefonica e telematica, mettendo i partecipanti in contatto diretto con le più diverse realtà linguistiche e situazionali, al fine di fornire competenze e abilità di comunicazione ben precise su alcuni linguaggi specifici.

Gli incontri a carattere culturale offrono un quadro articolato e diversificato, che fotografa gli aspetti più interessanti che accomunano la cultura e la società romena al fondo di valori europei e universali, antichi e moderni, ma invitano soprattutto ad un attento raffronto tra le affinità e le differenze che hanno legato nel corso dei secoli la Romania e l’Italia, dall’influenza storico-linguistica latina e romana, fino allo stabilirsi dei rapporti bilaterali attuali, di cui l’immigrazione romena degli anni ’90 fino ad oggi e la coeva presenza di imprenditori italiani in Romania è uno dei tratti più rilevanti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al n. di tel. 011.670.3377 (C.L.I.F.U.).
Depliant Corso

Fonte: Comune di Torino

Nessun commento:

Posta un commento