La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 9 marzo 2011

Avviso Tirocini Lavorativi destinato alle comunità rom

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 15 marzo 2011

Finalità
L’attivazione di tirocini formativi rientra in una delle attività previste dal Piano di interventi di inclusione sociale destinato alle comunità rom, in particolare di origine rumena, presenti in Italia, promosso attraverso il Fondo Politiche Migratorie anno 2007 con l’accordo sottoscritto tra il Ministero della Solidarietà Sociale ed il Comune di Reggio Calabria Settore Politiche Sociali.
Si intende avviare e sostenere tirocini formativi rivolti a soggetti disoccupati e inoccupati in condizione di svantaggio. Il numero di tirocini attivati dipenderà dal numero di soggetti ospitanti che daranno la loro disponibilità ad accettare tirocinanti.
Oggetto dell’avviso
Il tirocinio formativo è una risorsa che permette di promuovere l’inserimento lavorativo dei cittadini appartenenti alle comunità rom attraverso un percorso di integrazione graduale e mirato, atto a favorire l’autostima e l’apprendimento di nuove specifiche competenze lavorative, oltre che una relativa autonomia
personale ed economica. Il tirocinio formativo indica un inserimento nelle strutture ospitanti (aziende) che risponderanno all’invito di accogliere i tirocinanti. I beneficiari saranno regolarmente coperti da assicurazione contro gli infortuni. Il tirocinio formativo non dà luogo a trattamenti previdenziali e/o assistenziali, a valutazioni o riconoscimenti giuridici ed economici, né a riconoscimenti automatici ai fini previdenziali.
Il tirocinio formativo in situazione non costituisce in alcun modo un rapporto di lavoro, né comporta obbligo di assunzione da parte del soggetto ospitante che accoglie il beneficiario. Il tirocinio formativo viene erogato al lordo delle ritenute fiscali di legge.
Destinatari
Questa misura di tirocini formativi è rivolta ai cittadini rom, uomini e donne, di cittadinanza italiana, comunitari ed extracomunitari, residenti nel Comune di Reggio Calabria. Ogni famiglia rom che rientra nella definizione prevista potrà partecipare a questo bando con un solo componente, di sesso maschile o femminile. Il candidato dovrà possedere, entro la data di scadenza di questo avviso, i requisiti essenziali previsti.

Le domande dovranno pervenire, attraverso consegna brevi manu, entro le ore 12:00 del giorno 15 marzo 2011, al seguente indirizzo
Sportello Drom du Butì presso la Circoscrizione VIII, Centro Civico “Alfonso Ciprioti”, Arghillà, Catona (RC).

Fonte: Strill

Nessun commento:

Posta un commento