La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 21 marzo 2011

Contribuiti sui fitti, protestano gli esclusi

Tutto da rifare secondo il Sunia che denuncia anomalie nella determinazione dell’elenco

Avellino- Contrubuto sui canoni di locazione: scoppia la protesta degli esclusi. Il segretario provinciale del Sunia, sindacato degli inquilini,ha inviato una istanza all’amministrazione comunale di Avellino per chiedere il riesame delle domande per la riammissione dei cittadini comunitari e la corretta determinazione del contributo. Secondo D’Agostino ci sarebbero infatti alcune anomalie «riguardanti l’esclusione operata nei confronti dei cittadini appartenenti alla Comunità Europea - per i quali non è prevista l’applicazione del comma 13 dell’art. 11 della legge 133 del 6/8/2008». Da questo nascerebbe, sempre secondo il sindacato degli inquilini, una erronea determinazione del contributo spettante ai partecipanti al bando. Ricordiamo che dall’elenco provvisorio dei cittadini che sono stati ammessi al fondo, in tutto 136,sono stati escluse circa novantanove domande.

Inoltre il?Sunia richiama l’attenzione «sul rispetto dei termini di scadenza per la presentazione delle istanze, e cioè se tutti i concorrenti sono stati messi nelle stesse condizioni di rispetto dei termini di scadenza del bando. Cioè considerare per tutti la stessa data concessa per le organizzazioni sindacali le quali avevano la possibilità di presentare le istanze quindici giorni oltre la scadenza del bando» conclude la nota sindacale. L’istanza è stata inviata all’indirizzo del sindaco?Galasso, dell’assessore ai servizi sociali Sergio?trezza, al?Presidente della Commissione esaminatrice delle istanze, al presidente della commissione Servizi Sociali come pure all’assessore regionale e al dirigente regionale all’edilizia residenziale pubblica.

I contributi vanno da un minimo di 160 euro a un massimo di duemila euro per nucleo familiare, e sono relativi al bando del 2009. Come già sottolineato dall’assessore Trezza si tratta di una graduatoria provvisoria per la quale c’è tempo ancora due settimane per presentare ricorso da parte degli esclusi. A questo punto èp lecito prevedere una pioggia di istanze.

Fonte: Otto Pagine

Nessun commento:

Posta un commento