La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 3 marzo 2011

Donna romena - Arte e vita, Firenze, 5 marzo 2011 - ore 16:30

Evento:
Donna romena - Arte e vita
Firenze, 5 marzo 2011 - ore 16:30
European School of Economics, Borgo SS. Apostoli, 19

Le problematiche e le conquiste della donna romena saranno ricordate sia attraverso il libro di Ingrid Beatrice Coman, che parla del periodo comunista in Romania, che da altri esperti italiani e romeni nel dibattito.

L’arte come veicolo di conoscenza tra popoli è il filo conduttore della serata che vede protagoniste la scrittrice Ingrid Beatrice Coman, con il suo nuovo romanzo “Per chi crescono le rose” edito da Edizioni Uroboros, l’artista Daniela Patrascanu e la fotografa Maria Gainuta con la mostra “Donne senza specchio”, che racconta momenti significativi di vita in Romania. Il prof. Raffaele Taddeo, curatore di volumi di letteratura dell’immigrazione, dialogherà con la scrittrice, mentre l’antropologo Gianfranco Greco ricorderà il grande filosofo romeno Emil Cioran e la sua donna amata.

Il programma dell'evento - promosso dall Consolato Onorario di Romania a Firenze in collaborazione con la Fondazione ECN-YourLife e l’Associazione Latinità di Prato, con il supporto del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano - è alla pagina web.

Fonte: roma-intercultura

Leggi anche:
Donna Romena - Arte e Vita all'European School of Economics

Nessun commento:

Posta un commento