La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 18 marzo 2011

Studenti coratini in Romania imparano scacchi

Con Eurodesk e “Gioventù in azione” il “Tannoia” manda i suoi studenti a imparare gli scacchi in Romania.
16/03/2011

Una lingua comune che permetta ai giovani di Paesi diversi per storia, costumi e linguaggio di incontrarsi e di capirsi subito? Niente di più facile: il gioco degli scacchi. Ecco la lingua capace di farsi strumento di comunicazione che supera le frontiere. A condizione, naturalmente, di conoscerne almeno le regole di base.

La scommessa è stata vinta dalla prima mobilità giovanile in Europa organizzata dall’ANTENNA TERRITORIALE EUROPEA EURODESK dell’Istituto Tecnico commerciale e per il turismo “TANNOIA” di Corato: 48 giovani provenienti da Romania, Francia e Italia si sono riuniti a Craiova, città della Romania a circa 180 Km da Bucarest, per vivere l’opportunità offerta dallo Scambio Giovanile Trilaterale – azione 1.1 del Programma europeo “Gioventù in Azione”.

Il progetto intitolato “We are not born geniuses, we become geniuses” (non siamo nati geni, diventeremo geni) è stato promosso dal Comune del villaggio rumeno di Simnicu de Sus, nei pressi di Craiova nella cui scuola si allevano talenti scacchistici.
I partners selezionati sono stati l’I.T.C. “Tannoia” di Corato per l’Italia e il Club d’echecs d’Annemasse per la Francia.

Un’avventura di quasi tremila chilometri in pullman attraverso Slovenia, Ungheria e Romania che ha permesso ai quindici studenti partecipanti di osservare i cambiamenti del paesaggio attraversando regioni e Paesi prima del viaggio conosciuti soltanto in maniera indiretta e certamente non così approfondita. E questo anche grazie alla grande affidabilità dei due autisti, Oronzo e Francesco, che hanno condiviso in amicizia con tutto il gruppo l’esperienza rumena. Gli studenti coratini sono stati accompagnati dal prof. Claudio M. Rocco, che presso la Scuola coratina tiene da due anni un corso di scacchi organizzato dalla prof.ssa Lucia Leuci, e dalla prof.ssa Loredana Cialdella, referente dell’ATE EURODESK ed esperta di relazioni internazionali.

In Romania, con grande impegno, i giovani partecipanti hanno imparato nuove strategie di gioco e si sono amichevolmente confrontati, acquisendo maggiore consapevolezza dell’importanza dei valori europei di Cittadinanza, Formazione interculturale, Partecipazione Attiva, Solidarietà, Tolleranza, Rispetto per le Diversità Culturali, Inserimento di Giovani con minori opportunità.

I momenti più significativi vissuti dai ragazzi hanno riguardato la condivisione di idee ed informazioni, nel rispetto delle conoscenze e competenze di ciascuno, lo scambio fra culture e tradizioni diverse, attraverso l’esibizione di danze popolari rumene. e la preparazione e degustazione di piatti tipici dei Paesi partecipanti, le escursioni e le visite aziendali nella regione di Dolj e la visita al villaggio di Simnicu de Sus, i cui bambini vivono in condizioni di forte svantaggio socio-economico.

A certificare l’importanza dell’esperienza di formazione conseguita sarà rilasciato ai ragazzi un certificato “Youthpass” che descrive e convalida, da parte della Commissione Europea, l’esperienza di apprendimento non formale e informale acquisita. Il successo dell’esperienza è stato anche dovuto alla disponibilità dei partner rumeni tra cui le Autorità municipali di Simnicu de Sus e di Craiova, l’ing Dobra Costica istruttore di scacchi, e Luminita Dinca Direttore esecutivo di Adina, associazione di aiuto ai bambini che vivono in condizioni disagiate.

Il Dirigente Scolastico del “Tannoia”, prof.ssa Caterina MONTARULI, da lungo tempo impegnata nei programmi europei, ha espresso grande soddisfazione per i risultati del viaggio, tanto più che ha fortemente voluto la creazione di un’Antenna Territoriale Europea EURODESK, attiva dallo scorso anno presso il suo Istituto, al fine di offrire un’ampia gamma di servizi di informazione nel settore giovanile.

Il prossimo anno scolastico il progetto continuerà nella città francese di Annemasse e tra due anni si concluderà a Corato per condividere ancora insieme intensi momenti di attività e eventi interculturali.

Fonte: ViviCrato

Nessun commento:

Posta un commento