La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 3 marzo 2011

La scrittura come incontro tra culture

C'è tempo fino al 20 marzo per iscriversi al corso di scrittura creativa interculturale, organizzato dal Dipartimento di Italianistica e dall'associazione Eks&Tra

Il linguaggio e la scrittura come ponte fra culture e mondi diversi e come possibile risposta alle nuove domande di partecipazione nell’Italia delle migrazioni. E' questa la visione che anima il Laboratorio di scrittura creativa interculturale, a cura del Dipartimento di Italianistica e dell'associazione interculturale Eks&Tra.

Il Laboratorio sarà realizzato sotto la direzione di Fulvio Pezzarossa, docente di Sociologia della letteratura, con il coinvolgimento di tutor italiani e stranieri: Christiana de Caldas Brito (brasiliana), Livia Bazu (rumena) e Pina Piccolo (italo-americana). Le lezioni si concentreranno sugli strumenti e le tecniche necessarie per realizzare un racconto, alternando la teoria ad esercitazioni pratiche.

Gli incontri si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina presso l’Aula Forti del Dipartimento di Italianistica dell’Alma Mater (via Zamboni, 32), nelle seguenti date: 1 e 2 aprile, 15 e 16 aprile, 6 e 7 maggio, 27 e 28 maggio. La partecipazione è aperta a tutti, ma è necessario iscriversi entro il 20 marzo, compilando i moduli disponibili sul sito dell'associazione.
Locandina

Fonte: UniBo Magazine

Nessun commento:

Posta un commento