La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 26 marzo 2011

Invito alla presentazione del libro "Venezia ti fu data. Diario di una latitante dell’Est" di Eugenia Bulat‏


Domenica 27 marzo, ore 17,00

Sala conferenze, Accademia di Romania

Presentazione del volume

Venezia ti fu data/ Diario di una latitante dell’Est

di Eugenia Bulat

Traduzione in lingua italiana di Gabriella Molcsan

Il volume di poesie Venezia ti fu data/ Diario di una latitante dell’Est (Ed. Cartier, Chişinău, 2008) ripercorre in chiave intensamente poetica le ricerche artistiche e umane della poetessa Eugenia Bulat.

“Si tratta sostanzialmente di un libro-viaggio, da Est verso se stessa (finalmente). “Rica di parti”, “plasmata con il desiderio del volo dentro” diventa, migrando fuori da se stessa “triste viandante”, soldato e donna profuga. Eugenia Bulat custodisce nella sua poesia un dolore vivo, ci rende partecipi di una reincarnazione, ma anche testimoni di un viaggio a ritroso. La placenta veneziana nutre la sua rêverie, la sua solitudine, le sue insonnie, la febbre dello scrivere, l’introspezione. “Generosa di parti”, l’autrice conosce la gioia del nuovo frutto.” (Adrian Dinu Rachieru)

Nata nel 1956 in Bessarabia, Eugenia Bulat ha lavorato come professoressa, giornalista, editore. Autrice di più volumi di poesie, ha fondato il cenacolo letterario “Iulia Haşdeu” (1991) e la rivista “Clipa siderală”/ (L’attimo siderale) (1995) – pubblicazione culturale per bambini e adolescenti sostenuta dall’Istituto Culturale Romeno di Bucarest. È membro dell’Unione degli Scrittori della Romania e della Repubblica Moldova. Dal 2007 vive a Venezia.

In modo simbolico la presentazione del libro avrà luogo il 27 marzo come omaggio all’unione della provincia romena Bessarabia con la Romania, unione avvenuta il 27 marzo 1918. Tale unione è stata annullata il 28 giugno 1940 con la riannessione della Bessarabia alla Russia in base al patto Ribbentrop-Molotov.

Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione “Dacia” (Roma).

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento