La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 11 novembre 2008

Cagliari, "Nessuno mi affitta una stanza perché romena"


La denuncia di una studentessa dell'Erasmus: "Per un mese non sono riuscita a trovare un alloggio nonostante avessi un budget di 300 euro. Associano la mia nazionalità a rom e zingari"

CAGLIARI, 11 novembre 2008 - Si è vista rifiutare l'affitto di una stanza perché romena. E' successo a una studentessa universitaria del progetto Erasmus, Ana Demian, che racconta la sua brutta esperienza all'Unione Sarda, un quotidiano locale.
La ragazza, 21 anni, è arrivata da Timisoara a Cagliari per seguire il corso di studio in servizi turistici nella Facolta’ di Economia. Si era accordata con una persona per prendere in affitto una stanza singola, con un budget stanziato di 300 euro al mese, ma poi quella le ha rifiutato l’alloggio. A vuoto sono andati anche gli altri tentativi: ‘’non affittiamo ai romeni’’ , era la cantilena. E Ana Demian non ce la fa più: siamo romeni, non rom o zingari, si sfoga.
’’Chi affitta le case agli studenti spesso e’ anziano - racconta al giornale - e si fa condizionare da quanto sente alla televisione’’. Dopo piu’ di un mese di ricerche, Demian adesso ha finalmente trovato una stanza.

Fonte: Quotidiano.net.

Nessun commento:

Posta un commento