La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 30 novembre 2008

Visita della delegazione rumena alla Spezia


Nei giorni scorsi una folta delegazione proveniente dalla Romania, circa 40 persone fra esponenti del mondo della scuola e dell’università, ha visitato la Provincia della Spezia nell’ambito di un itinerario organizzato dalla Regione Liguria, Dipartimento Affari Europei, con l’obiettivo di mostrare le nostre esperienze in merito alla gestione dei fondi comunitari ad un paese da poco entrato nell’Unione Europea.
In particolare, la Provincia della Spezia è stata scelta dalla Regione per presentare le proprie “buone prassi” realizzate, con il supporto del Fondo Sociale Europeo, per quanto attiene le politiche del lavoro e della formazione.Dopo il saluto dell’assessore al lavoro Elio Cambi, il dirigente del settore Marco Casarino ha illustrato le modalità di governance del FSE mentre, a seguire, Massimo Bonati, Massimiliano Zollino, Federica Zanello e Orietta Lombardi hanno presentato progetti ed esperienze realizzati in materia di qualità dei servizi per l’impiego, orientamento al lavoro, creazione d’impresa, rete dei job center e collocamento delle persone svantaggiate.
Gli ospiti rumeni, molto interessati da quanto loro esposto, si sono impegnati ad attivare nel prossimo futuro progetti di collaborazione con il nostro territorio.
28/11/2008
Fonte: Città della Spezia.

Nessun commento: