La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 27 novembre 2008

In Lombardia oltre 5 mila imprese romene

Imprenditori emergenti: quasi 27 mila le ditte in Italia. Nonostante i pregiudizi della maggioranza degli italiani
MILANO - Sono quasi 27 mila le ditte con titolare rumeno presenti sul territorio italiano, e un quinto di esse (5.400 circa) si trova in Lombardia. L'imprenditoria immigrata in generale sta emergendo sempre più negli ultimi anni e ha raggiunto un totale di 141 mila imprese, quasi il triplo rispetto a 4 anni fa. Proprio i romeni, che con un milione di presenze in Italia sono diventati la prima collettività fra gli immigrati, sono fra gli stranieri più produttivi e hanno registrato un incremento delle ditte individuali, dal 2004 a oggi, pari al 143%.
Se ne è discusso questa mattina a Milano nel corso di un convegno organizzato dalla Caritas ambrosiana, intitolato «Emergenza romeni o romeni emergenti», in cui è stato messo in luce che questo gruppo di cittadini, neoarrivati nell'Unione Europea, opera principalmente nei settori delle costruzioni (80,5% delle ditte), delle attività manifatturiere (5,4%) e del commercio (4,6%).
Tutto ciò nonostante la discriminazione e lo scarso gradimento da parte della maggioranza degli italiani, che nel 65% dei casi dichiarano che non vorrebbero in famiglia una persona romena. Questi dati - raccolti nel libro «Romania: immigrazione e lavoro in Italia», presentato nel corso dell'incontro odierno - mettono in evidenza il forte legame che comunque unisce i due Paesi. L'interscambio fra Italia e Romania è pari a 12 miliardi di euro l'anno, con oltre 20 mila imprese italiane insediate in Romania. Considerevole anche il numero di italiani nel paese, circa 6 mila, dove sono considerati una minoranza etnica e, in base alla nuova costituzione, hanno un proprio parlamentare.
Fonte: Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento