La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 21 novembre 2008

Milano. Casa Romania si installa in piazza Affari

Giovedí 20.11.2008

Un weekend in piazza per avvicinare italiani e romeni. Questa l’idea del governo di Bucarest che a settembre ha lanciato “Romania, piacere di conoscerti”, campagna promossa per favorire e consolidare l’integrazione della comunità romena in Italia, attraverso un documentario-inchiesta, spot tv in onda su tutte le reti nazionali, manifesti, ma soprattutto eventi che si sono svolti e si svolgeranno nei capoluoghi delle tre regioni a più alta densità di romeni residenti, Lombardia, Piemonte e Lazio. La Romania desidera, insomma, farsi conoscere e modificare quella percezione negativa – che deriva dalla generalizzazione di isolati fatti di cronaca nera – che ha in Italia, dove vivono e lavorano più di un milione di cittadini romeni. “Casa Romania”, quindi, dopo le tappe di Roma e Torino, dal 20 al 22 novembre approda a Milano, in piazza Affari, dalle ore 10 alle 18. L’evento consiste in un'installazione volta a mostrare che "il lifestyle dei romeni non è poi così diverso dal vostro", spiega Alexandru Ionesco, responsabile per la Romania di questa campagna d'immagine. Al termine della manifestazione "verranno eseguiti dei sondaggi per verificare l'efficacia della campagna stessa", conclude Ionescu.

Nel padiglione espositivo, che riproduce gli ambienti di una moderna casa romena, vengono mostrate le stanze, i cibi, le usanze, le tradizioni e le abitudini dei romeni nell’intimità delle mura domestiche. Inoltre, proprio nell’ottica di far capire meglio chi sono i romeni che vivono qui con noi, come testimonial della loro laboriosa comunità sono state scelte persone comuni, protagoniste giorno per giorno del processo di integrazione tra i due popoli. Un’iniziativa che, secondo i giovani volontari romeni che invitano i visitatori a entrare nello stand, serve oggi più che mai, “soprattutto dopo l’omicidio della signora Reggiani”. Così, mentre cuochi professionisti cucineranno il “chiftelute”, “oua umpluete” e “sarmale cu zmantana” (polpettine, uova ripiene e involtini di verza con panna e polenta), alcuni dei piatti tipici della cucina romena, i ragazzi racconteranno la propria esperienza di romeni in Italia, facendo conoscere meglio un popolo che affonda le sue radici culturali nello stesso humus di quelle italiane.

Fonte: Affari Italiani.

Nessun commento:

Posta un commento