La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 15 novembre 2008

Roma. Apre lo Sportello Legale di consulenza gratuita


Apre Sportello Legale gratuito a sostegno dei lavoratori ed immigrati‏

L'Associazione non profit Tutela Diritti e Lavoro, che si pone quale obiettivo la tutela dei diritti di tutti gli individui, senza distinzione alcuna, al fine di garantirne l'effettiva tutela giurisdizionale, ha costituito uno sportello legale e fiscale che, attraverso una collaudata rete di Professionisti, avvocati e commercialisti, offre un servizio di consulenza gratuita, per tutti gli associati, nonché, a fini solidaristici, per tutti coloro che si trovino in condizione di disagio economico, sociale e familiare.
Lo Sportello Legale, seppur aperto a tutti i cittadini per qualsiasi problema legale, e’ rivolto principalmente a quella fascia più debole di lavoratori che spesso non sanno come far valere i propri diritti e, in moltissimi casi, non conoscono le rigide norme in materia di lavoro poste a loro tutela. Lo Sportello si rivolge, altresì, agli immigrati che nella maggior parte dei casi sono vittime di un sistema che troppo spesso li vede privi di concrete tutele.
Le persone potranno, in tal modo, rivolgersi allo staff di legali e commercialisti e sottoporre loro domande, dubbi, questioni e/o controversie giuridiche nell’ambito del:
- Diritto del Lavoro: Licenziamento illegittimo, Lavoro "in nero" non regolarizzato, Differenze retributive, Mobbing Demansionamento, Procedimenti disciplinari, Precariato, Maternità Risarcimento del danno, Pubblico impiego;
- Diritto Civile in tutti i suoi aspetti: Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, Contratti, Recupero del credito, Infortunistica, Casa e locazioni, Condominio, Separazioni e divorzio, Successioni, Risarcimento del danno;
- Diritto dell'Immigrazione: Visto di ingresso, Permesso di soggiorno, Asilo politico, Regolarizzazioni, Sanità, Matrimonio con italiano, Ricongiungimento familiare, Ingresso lavoratori;
- Diritto Penale;
- Diritto Amministrativo: Opposizione a Sanzioni Amministrative (multe, contravvenzioni cartelle blu esattoriali), Fermo amministrativo veicoli, Condoni edilizi, Autorizzazioni e Licenze
- ed in materie prettamente fiscali.
L'associazione, inoltre, e' alla ricerca di associazioni e/o enti al fine di realizzare progetti comuni che abbiano quale scopo la tutela dei diritti delle fasce sociali più deboli, nonché la tutela dei lavoratori anche attraverso campagne informative e di sensibilizzazione.
Lo Sportello Legale e Fiscale, sito a Roma, in Via Chitignano n.7 (Fidene), rimane aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì la mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ed il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
Maggiori informazioni possono essere fornite collegandosi al sito www.tdlnonprofit.org oppure telefonando allo +39.06.98186622 - cell. 366.5315985.

Nessun commento:

Posta un commento