La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 4 novembre 2008

Geo Vasile e la Fondazione "Marino Piazzolla" all'Accademia di Romania, mercoledi' 5 novembre, ore 18,00‏


Mercoledì, 5 novembre 2008, ore 18.00
Sala Conferenze, Accademia di Romania

L’Accademia di Romania e la Fondazione “Marino Piazzolla” hanno l’onore di ospitare una ricchissima serata di traduzioni e novità editoriali all’insegna della poesia. Ospite sarà il dottor Geo Vasile, italianista, critico letterario e noto traduttore di letteratura italiana in romeno e di letteratura romena in italiano. Già traduttore di Italo Calvino, Giuseppe Bonaviri e di Paolo Ruffilli in romeno, il regalo più recente di Geo Vasile è il volume di poesie tradotte da I fiori del dolore/Florile durerii di Marino Piazzolla, recentemente apparso presso la Fermenti Editrice di Roma. Questo volume sarà presentato accanto ad altri due volumi dedicati questa volta al pubblico italiano che ama, che studia o desidera scoprire la letteratura romena. Si tratta di due autori, di due poeti classici della letteratura romena -Mihai Eminescu (1850-1889) e George Bacovia (1881- 1957). Al primo è dedicato il volume Iperione. Poesie scelte e racchiude la traduzione di alcune delle sue poesie più belle, mentre il secondo volume -intitolato Piombo. Versi – offre un’antologia bilingue di poesie di George Bacovia.

In programma:
Saluto del Presidente della Fondazione Piazzolla
Geo Vasile Il tema del dolore universale nei tre poeti: Piazzolla, Eminescu, Bacovia
Donato Di Stasi: Marino Piazzolla, genealogia dell’ uomo contemporaneo
Antonella Calzolari: Lettere della sposa demente e Il Pianeta Nero di Marino Piazzolla
Leggono brani degli autori: Manuela Cerri e Paolo Gioia
Chitarrista: Anna Cara

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento