ROMA - C'è una canzone che non va mai via, che ritorna puntualmente in una versione nuova e ogni volta che torna conquista i vertici delle classifiche. Più che una canzone è un ritornello, e con il suo inossidabile e minimale testo, che fa "mahia hi, mahia hu, mahia ho, mahia ha ha", ha conquistato le platee di mezzo mondo dal 2003 ad oggi. Lo cantano i bambini, a scuola; lo mimano i ragazzi, registrando le loro performance su YouTube; lo incidono artisti grandi e piccoli.
Il titolo originale è "Dragostea din tei", ma oggi, nella sua ultima reincarnazione ad opera della star americana Rihanna, il ritornello risuona in "Live your life", il singolo che sta scalando le classifiche di mezzo mondo. È un caso davvero singolare, quattro versioni diverse della stessa canzone in cinque anni, e tutte baciate dal successo, non è una cosa che accade tutti i giorni.
Il bello è che l'originale non è un brano nato nel mondo del pop angloamericano, ma in Moldavia. Sono moldavi, infatti, gli O Zone, la band che per la prima volta ha portato al successo il brano nel 2003. Romena è invece Haiducii, la cantante che ha riportato in classifica, un anno dopo, nel 2004, "Dragostea din tei" ("L'amore sotto ai tigli"), diventato il tormentone dell'estate 2004 anche in Italia, con oltre un milione di copie vendute in tutta Europa e una incredibile serie di remix (compreso uno molto fortunato di Gabry Ponte) che hanno fatto ballare i ragazzi nelle discoteche del vecchio continente.
Il ritornello "mahia hi, mahia hu, mahia ho, mahia ha ha" ha attraversato l'oceano in una maniera piuttosto singolare: non è stato un disco a far diventare "Dragostea" un tormentone negli Stati Uniti, ma un ragazzo sconosciuto che ha messo su YouTube un piccolo video girato davanti allo schermo del suo computer in cui mimava il testo della canzone. "Fat guy", ovvero Gary Brolsma, scatenò nel 2005 un incredibile fenomeno: il suo video è stato visto 21 milioni di volte, ha avuto innumerevoli imitatori.
Oggi a cinque anni di distanza, il ritornello ritorna: il singolo di Rihanna si intitola "Live your life" ed è in rotazione "heavy" in tutte le radio del mondo, registrato in collaborazione con il rapper T. I., e ha il campionamento del brano originale degli O Zone. Il brano è attualmente al secondo posto negli Usa, e ha venduto più di cinquecentomila copie in poche settimane. Con un ritornello che, siamo certi, tornerà ancora una volta, tra qualche mese, in un'altra canzone.
Fonte:La Repubblica
mercoledì 5 novembre 2008
Haiducii o Rihanna, il tormentone e sempre verde
Pubblicato da Remus alle 11:42
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento