Lo abbiamo chiesto noi e la Gran Bretagna, alti concordano
Bruxelles, 27 nov. (Apcom) - La Commissione Ue deve fare chiarezza sulle norme europee in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari soprattutto per quanto riguarda la possibilità di espulsione di chi commette gravi reati. Lo chiedono alcuni Stati membri, in particolare Gran Bretagna e Italia.
Lo ha riferito il sottosegretario agli Interni Francesco Nitto Palma, intervenuto oggi a Bruxelles al Consiglio dei ministri degli Interni della Ue.
"C'è un reale problema di interpretazione della direttiva sulla libera circolazione dei cittadini comunitari - ha spiegato Nitto Palma incontrando i giornalisti a Bruxelles -. La Gran Bretagna per prima, trovando subito il nostro accordo, ha proposto di invitare la Commissione Ue a dare la sua interpretazione autentica delle disposizioni, perchè gli Stati possano poi darne trasposizioni omogenee nei loro ordinamenti".
Il problema, in particolare, è quello della possibilità di espulsione dal territorio di uno Stato dei cittadini comunitari. "Dobbiamo sapere in particolare - ha spiegato Nitto Palma - quali siano le norme per l'allontanamento di colui che compie reati di una certa gravità. Ovviamente non ci sono problemi sull'aspetto della libera circolazione, che anzi favoriamo, ma per quanto riguarda l'allontamento attualmente ogni Stato interpreta le norme in maniera diversa".
Fonte: Virgilio Notizie.
venerdì 28 novembre 2008
Immigrati/ Nitto Palma: Ue chiarisca su libera circolazione
Pubblicato da Catalina Sava alle 15:07
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento