Civitella Roveto. 40 rappresentanti della provincia rumena di Suceava e i sindaci di quattro comuni della Valle Roveto firmeranno sabato un patto di gemellaggio all'insegna della collaborazione e degli interscambi culturali ed economici.
Sono arrivati ieri dalla Romania donne, agricoltori, insegnanti e amministratori pubblici per stringere ancora di più i rapporti di collaborazione che da anni hanno istaurato con gli amici della Valle Roveto. Dal 2004 infatti è nato il Progetto Ponte partito grazie alla cooperazione tra i due paesi . La delegazione rumena è arrivata ieri in Italia domani e rimarrà in Abruzzo fino a domenica.
Dopo la prima accoglienza i quaranta rappresentanti provenienti dalla Romania e i dieci Moldavi parteciperanno venerdì ad un convegno sui nuovi programmi comunitari e ad una visita guidata del territorio che comprenderà anche una visita ai frantoi aperti per la tradizionale manifestazione autunnale. Sabato poi gli amministratori rumeni si incontreranno con i sindaci di Morino, San Vincenzo Valle Roveto, Civita d'Antino e Capistrello per la firma del gemellaggio.
Il patto di gemellaggio, che rientra in un programma comunitario finanziato dall'Unione Europea, favorirà la collaborazione tra i paesi e gli interscambi. Il programma infatti comprende anche una serie di progetti per lo sviluppo del territorio sia rumeno che italiano. Grazie a questa collaborazione i paesi coinvolti nel gemellaggio avranno la possibilità di confrontarsi sulle diverse tecniche usate in agricoltura, nella pastorizia, nel mondo dell'artigianato, ma anche nella promozione turistica e nello sfruttamento delle materie prime. In visita nella Valle Roveto ci saranno non solo gli amministratori dei quattro comuni che firmeranno il gemellaggio ma anche insegnanti, imprenditori, agricoltori e commercianti. Grande soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa da parte del presidente della Comunità Montana Valle Roveto Marcello Di Cesare che ha avuto in questo progetto il ruolo di protagonista. È stato infatti l'ente montano a sviluppare il protocollo d'intesa sponsorizzato nel 2006 dalla regione Abruzzo, a curare il programma comunitario e ad organizzare tutte le fasi che porteranno sabato alla firma del gemellaggio.
Fonte: Terre Marsicane.
sabato 15 novembre 2008
Civitella Roveto. Patto di gemellaggio tra rumeni e rovetani.
Pubblicato da Catalina Sava alle 14:07
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento