La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 15 novembre 2008

Gabriel, romeno, ha un lavoro e se n’è inventato un altro


STRANIERI NEL TIGULLIO 2

Il cielo è blu sopra le nuvole. Sfatiamo i luoghi comuni: non è vero che non c’è lavoro, bastano ingegno e voglia di fare. Lui è Gabriel, viene dalla Romania, ha 21 anni e merita questo spazio per la fantasia che ha dimostrato. Durante i nostri appuntamenti per il Tigullio capita sovente di incontrare personaggi che a testa bassa chiedono l'elemosina, altri che domandano semplicemente qualcosa da mangiare ai proprietari di bar, locali e negozi vari. Lui no. Testa alta, sguardo fiero, convinto ma mai maleducato o invasivo, offre il suo servizio. I suoi attrezzi sono artigianali, una tanichetta d'olio lubrificante e un bastone con in testa un pennello. La richiesta al proprietario del locale è molto semplice e spiazzante "le serve l'ingrassatura dei canali della saracinesca? Se sarà soddisfatto del lavoro mi darà quello che ritiene giusto". Come dire di no ad una proposta così concreta? Praticamente tutte le saracinesche cigolano e una bella ingrassatura è una di quelle cose a cui non si pensa o che si rimanda sempre. Detto, fatto. In una decina di minuti, con estrema solerzia e pignoleria, Gabriel elimina i cigolii e la serranda avrà anche una vita più duratura. La maggior parte accetta il servizio e offre cifre che solitamente si aggirano sulla manciata di euro con punte fino a quaranta. Alla domanda: "Fai questo di lavoro?" risponde con estrema dignità: "No, la sera faccio il cuoco. Di giorno mi alzo presto e offro questo servizio per arrotondare". L'obiettivo dell'ingegnoso ragazzo è mettere da parte i 10.000€ che gli permetteranno di comprarsi una macchina e una licenza per tornare nella sua nazione, ricongiungersi con sua moglie, suo figlio e fare il lavoro che ha sempre desiderato: il taxista. In bocca al lupo Gabriel.
(Giansandro Rosasco)
Fonte: Corfole.com.
Ringraziamo la Redazione del Corriere della Fontanabuona e del Levante per averci inviato questo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento