5/11/2008
FESTIVAL
Giunge al culmine l'indagine sulla Romania portata avanti dal festival bolognese "Le parole dello schermo" con il convegno dedicato alla produzione letteraria e cinematografica romena, due giorni di interventi coordinati da Giovanna Zucconi, Bruno Gambarotta, Bruno Mazzoni e Giorgio Ficarelli.
Giovedì 6 novembre si parla di letteratura, venerdì 7 novembre di cinema in un confronto con la produzione italiana. Il 6 alle 15.30, all'Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Sala Borsa interverranno scrittori italiani e romeni: Dan Lungu, Lucian Dan Teodorovici, Filip Floran, Ana Maria Sandu, Anca Maria Mosora, Catalin Dorian Florescu, Andrea Bajani, Silvia Ballestra, Antonio Scurati. Al termine della sessione, sarà presentato il libro di Catalin Florescu, "Il massaggiatore cieco".
Sul versante cinema sono presenti il critico Marian Ţuţui che presenterà A est di Bucarest di Corneliu Porumboiu, che vinse la Caméra d'Or a Cannes nel 2006; mentre l'attrice Dorotheea Petre introdurrà Ryna, opera prima di Ruxanda Zenide.
Dan Cepraga, docente di lingua e letteratura romena all'Università di Padova presenterà La morte del signor Lazarescu di Cristi Puiu.
[di Cr P]
Fonte: Cinecittà News.
giovedì 6 novembre 2008
Bologna, Romania tra cinema e letteratura
Pubblicato da Catalina Sava alle 09:02
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento