La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 6 novembre 2008

Bologna, Romania tra cinema e letteratura

5/11/2008
FESTIVAL

Giunge al culmine l'indagine sulla Romania portata avanti dal festival bolognese "Le parole dello schermo" con il convegno dedicato alla produzione letteraria e cinematografica romena, due giorni di interventi coordinati da Giovanna Zucconi, Bruno Gambarotta, Bruno Mazzoni e Giorgio Ficarelli.

Giovedì 6 novembre si parla di letteratura, venerdì 7 novembre di cinema in un confronto con la produzione italiana. Il 6 alle 15.30, all'Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Sala Borsa interverranno scrittori italiani e romeni: Dan Lungu, Lucian Dan Teodorovici, Filip Floran, Ana Maria Sandu, Anca Maria Mosora, Catalin Dorian Florescu, Andrea Bajani, Silvia Ballestra, Antonio Scurati. Al termine della sessione, sarà presentato il libro di Catalin Florescu, "Il massaggiatore cieco".

Sul versante cinema sono presenti il critico Marian Ţuţui che presenterà A est di Bucarest di Corneliu Porumboiu, che vinse la Caméra d'Or a Cannes nel 2006; mentre l'attrice Dorotheea Petre introdurrà Ryna, opera prima di Ruxanda Zenide.

Dan Cepraga, docente di lingua e letteratura romena all'Università di Padova presenterà La morte del signor Lazarescu di Cristi Puiu.
[di Cr P]

Fonte: Cinecittà News.

Nessun commento:

Posta un commento