La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 30 maggio 2010

Associazioni romene in visita a Bruxelles


Apparso sulla Gazzetta Romena (Gazeta Romaneasca), del periodo 14-20 maggio 2010

ASSOCIAZIONI ROMENE IN VISITA A BRUXELLES
L'INVITO E' VENUTO DA PARTE DI UN EUROPARLAMENTARE ITALIANO, CON SORPRESA DEI ROMENI

Un gruppo di romeni di Roma, rappresentanti di diverse associazioni è stato invitato dall'europarlamentare italiano Potito Salatto per una visita presso il Parlamento Europeo. Iulian Manta, presidente dell'Associazione Voce dei Romeni, Octavian Neamu, dell'Associazione Euromeni d'Italia e altri rappresentanti di associazioni romene d'Italia, hanno avuto occasione di vedere con i propri occhi come e dove si decidono i destini dell'Europa.

Va precisato che l'iniziativa dell'europarlamentare italiano mette in difficoltà i rappresentanti della Romania a Bruxelles, i quali sino ad ora non hanno invitato alcun rappresentante della diaspora italiana nella capitale d'Europa, anche se ogni europarlamentare ed anche quelli romeni, hanno diritto di invitare a spese del parlamento europeo cento persone ogni anno.
I romeni invitati da Potito Salatto a Bruxelles hanno vissuto tre giorni da sogno ospitati in un hotel di gran lusso, trasporto aereo gratuito, conferenza privata a cura di un Dirigente del Parlamento Europeo, cena in uno dei ristoranti più prestigiosi della capitale belga: Chez Leon.
“Oltre a noi sono stati presenti i rappresentanti di altre associazioni, Elena Lechea, dell'Associazione Infermieri Romeni in Italia, Dorin Coman per Dacia Felix ed altri rappresentanti di associazioni romene ed italiane.
E' stata una visita costruttiva, molto utile per noi. In pratica ci sono state illustrate le diverse fasi di lavoro del Parlamento Europeo, per farci capire meglio come funziona questo immenso meccanismo di decisione politica.
Funzionari del Parlamento Europeo ci hanno fatto visitare i luoghi dove si decide il destino dell'Unione spiegandoci come funziona la struttura politica che rappresenta centinaia di milioni di cittadini europei.
Abbiamo incontrato anche due parlamentari romeni, Mircea Pascu e Renate Weber, che sono rimasti sorpresi quando hanno saputo che eravamo lì perchè invitati da un parlamentare italiano.
"L'On.Salatto è stato molto premuroso nei nostri riguardi e lo ringraziamo molto per questo – ci ha dichiarato Octavian Neamu Presidente dell'Associazione EuRomani d'Italia”.
Cittadini Europei

Alla visita a Bruxelles hanno partecipato anche i rappresentanti di diverse associaizoni italiane, di prestigio internazionale. Il sindacalista Iulian Manta ci ha dichiarato che è stato un previlegio l'apertura di una collaborazione tra alcune associazioni romene e le associazioni italiane. Anche Manta è dispiaciuto che i politici romeni ignorino le associazioni romene della penisola, delle quali si ricordano solo quando hanno bisogno di voti.
“Effettivamente non abbiamo ricevuto alcun invito da parte degli europarlamentari romeni. Il fatto che siamo stati invitati da un europarlamentare italiano credo che confermi la nostra integrazione nello spazio europeo.
Noi siamo stati invitati in primo luogo in virtù della nostra qualità di cittadini europei. E' stata una esperienza molto bella,abbiamo visto cosa significa il parlamento europeo e come funziona. Abbiamo dialogato con alcuni parlamentari italiani che sono molto disponibili che ci hanno sollecitato a chiamarli per ogni tipo di problema dovessimo incontrare in futuro. Un altro aspetto molto importante della nostra visita a Bruxelles è stato l'aver stretto rapporti con organizzazioni italiane importanti come la Protezione Civile o la Croce Rossa, che hanno molta importanza nella società civile italiana. Abbiamo stabilito di porre in essere una collaborazione più stretta con queste grandi organizzazioni italiane che sono intenzionate a porre in essere progetti comuni con le associazioni romene”.
Daniel Neamu
CHI E' POTITO SALATTO
Uomo politico italiano, europarlamentare del Popolo delle Liberta'. E' stato consigliere comunale a Roma e consigliere regionale del Lazio. Tra il 2000 ed il 2004 è stato Project Manager per le Nazioni Unite in Kosovo. Membro del Partito Popolare Europeo (PPE). Da dove viene la vicinanza tra Potito Salatto ed i romeni?Europarlamentare del Pdl, sponda finiana, Salatto è il Presidente di Assoforum, organizzazione che riunisce oltre 100 associazioni italiane. Nel 2007 e 2008 diverse associazioni romene hanno aderito ad Assoforum.Il risultato concreto di queste adesioni è stato l'inizio di diversi progetti di collaborazione tra associazioni romene ed italiane, di incontri e seminari tematici,ai quali hanno partecipato anche alcuni rappresentanti della comunità romena ed altre iniziative nelle quali parimenti sono stati implicate anche le associazioni romene.

Fonte: Pagina web di Potito Salatto

1 commento:

Anonimo ha detto...

If you are open to having a guest blog poster please reply and let me know. I will provide you with unique content for your blog, thanks.

Posta un commento