La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 24 maggio 2010

Invito mostra "Play!", Roma martedì 25 maggio

Play!

Nell’ambito della fiera dell’arte contemporanea Roma Road to Contemporary Art, in programma a Roma dal 25 al 30 maggio 2010, l’Accademia di Romania ospiterà la mostra intitolata Play!, un progetto a cura di Mirela Pribac.

LA MOSTRA

Play! si propone di investigare i meccanismi del gioco, atto sintomatico non solo dell’età infantile, ma anche intimamente connesso alla società contemporanea. Dall’homo ludens di Johan Huizinga, la cui esistenza è definita e confermata dal gioco come fondamento culturale, all’homo ludens post-ludus che, per via di meccanismi ludici sfuggiti al proprio controllo arriva ad auto-sabotarsi, ad entrare in collisione con le convenzioni d’ordine socio-politico, ad auto-lesionare la propria immagine e carriera. I
tre artisti romeni invitati a sviluppare queste idee, Radu Comşa, Alex Mirutziu e Vlad Olariu s’incontrano al livello di quella membrana dove i due universi riescono a permearsi, dove il gioco diventa vita, dove la vita è - per un brevissimo intervallo - risposta al gioco, per poi trasformarsi nella
sua grande interrogazione. Gli artisti presenteranno pittura, scultura e performance insieme ad una serie di interventi site-specific nello spazio dell’Accademia di Romania.
Play! è, allo stesso tempo, la piattaforma di un esperimento ludico, dell’arte come gioco, dell’oggetto artistico come interrogazione gagliarda ma allo stesso tempo grave sui cardini apparentemente fissi della società contemporanea.
Radu Comşa (n. 1974) si interessa al voyeurismo. Presenta dei lavori che giocano sulla memoria sovversiva intrecciata con il voyeurismo. La sua pittura è in un continuo processo del ri-immaginarsi, che insaziabilmente digerisce i suoi dintorni/contorni e sottolinea la preziosità dei déjà-vu.
Alex Mirutziu (n. 1981) presenta una performance site-specific incentrata sull’investigazione dell'errore estrapolato formalmente dal mondo della moda. L'artista ricrea una sfilata adottando l’intero armamentario di una modella. Ogni momento di caduta o di mancanza di equilibrio sarà
punteggiato e sarà tenuto in conto come paradigma dell'errore, dell'inganno e della manipolazione nell'arena dei giochi dell’umanità'.
Vlad Olariu (n. 1983) gioca con la sottile ironia. Presenta dei piccoli oggetti che riguardano la vita adulta, le azioni sovversive del turismo e dell'industria rivisitate attraverso forme appartenenti al mondo dell'infanzia. I candidi gioccatoli si trasformano in strumenti sovversivi attraverso i quali l'artista critica i grandi giochi dell’umanità. Presenta anche un grande lavoro site-specific.
CURATORE
Mirela Pribac
ARTISTI
Radu Comşa
Alex Mirutziu
Vlad Olariu
GALLERIA
Galeria Sabot
http://www.galeria-sabot.ro/

INAUGURAZIONE
25 Maggio 2010 / 18.00 – 21.00
Performance/ 25 Maggio / 19.00
Mar - Dom / ingresso gratuito /10.00 – 16.00
Dom 30 / su appuntamento, tel. 327.427.56.46
Accademia di Romania in Roma
Valle Giulia, Piazza José de San Martin, 1 00197 ROMA
Tel. 06.320.15.94; 06.320.8024 Fax: 06.321.69.64
www.accadromania.it E-mail: accadromania@tin.it
Alex Mirutziu, Runway spill, 2009 Vlad Olariu, Ghost truck, 2009
Video Still, courtesy the artist Melted plastic, courtesy the artist
Radu Comşa, Your dreams still clinging to the pillow, 2007
Embroidery on pillowcase, courtesy Galeria Sabot

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento