La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 23 maggio 2010

Varsavia parla rumeno

La Dulgheru vince ancora il titolo nella capitale polacca dopo il magico trionfo del 2009. A cederle il passo in finale in due set la cinese Zheng Jie, autrice di una performance incolore. A Strasburgo successo della Sharapova che schianta la tedesca Barrois senza troppi patemi

sabato, 22 maggio 2010
Giovanni Cola

Varsavia (Polonia). Per il secondo anno consecutivo la trionfatrice del torneo di Varsavia è stata la rumena Alexandra Dulgheru. Nell’atto conclusivo odierno si è imposta per 6-3 6-4 sulla cinese Zheng Jie. Con questo risultato la 21enne di Bucarest, al secondo titolo Wta in carriera, porta a 13 le vittorie consecutive nella capitale polacca, compreso il tabellone di qualificazione 2009, in due edizioni di questo evento che, per lei, si sta rivelando un vero e proprio talismano. Nella finale di oggi ha sapientemente imbrigliato il gioco della tennista orientale, la quale non ha saputo far male con i colpi di rimbalzo ed è stata palesemente in difficoltà nel contrastare le palle senza peso della sua avversaria oltre che doversi spesso arrendere sugli improvvisi drop shot. Dopo un primo parziale vinto dalla Dulgheru senza esitazioni ed uno scatto in avvio di secondo set che l’ha condotta sul 2-0, va segnalato il tentativo di rimonta di Zheng Jie che ha infilato ben 4 giochi consecutivi sfruttando una fase di black out della rumena. Alexandra è tornata però a quel punto sapientemente a tessere la sua tela di lunghi palleggi da fondo che le hanno consentito di spezzare la resistenza della cinese. Al termine della gara, durante la premiazione, la vincitrice ha ricevuto il tributo del pubblico polacco che l’ha ormai adottata come autentica beniamina.

Strasburgo (Francia). Braccia al cielo invece per Maria Sharapova al torneo di Strasburgo. Nella finale contro la tedesca Barrois (7-5 6-1), l’ex n.1 del mondo ha messo la ciliegina sulla torta in una settimana per lei davvero da incorniciare. Quello transalpino è il 22esimo successo in carriera per la russa, il secondo del 2010 dopo Memphis. Momento chiave del match tra le due contendenti si è rivelato il game in cui la tennista teutonica ha servito per il primo set avanti 5-4. In quel frangente il suo braccio è tremato con tre errori gratuiti consecutivi che hanno spianato la strada a Maria. Da lì in avanti spazio soltanto per un assolo della Sharapova che ha così potuto rimontare e compiere poi l’allungo decisivo.

Fonte: Tennis

Nessun commento:

Posta un commento