La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 23 maggio 2010

East Journal

Nasce East Journal, quotidiano d’informazione on-line sull’Europa centro-orientale, con una redazione di giovani giornalisti attenti alla politica e alla cultura di quei Paesi che -non ancora tutti riuniti nella comune casa europea- sono spesso oggetto di stereotipi difficili da sradicare.

Est, in Europa, non è soltanto un punto cardinale. Per buona parte del Novecento l’Europa si è trovata al suo interno divisa, la politica della Guerra Fredda ha costretto il continente a vivere una separazione che si è fatta sempre più radicale nel procedere del secolo. Una dicotomia che ha contribuito a creare nella parte occidentale l’idea di una alterità dell’Est, come se quest’ultimo non fosse parte del continente, protagonista della stessa storia, erede della stessa cultura. Est e Ovest in Europa non sono solo luoghi geografici ma luoghi di un immaginario che occorre ridefinire. Per questo nasce East Journal, per gettare una luce su quei Paesi che rappresentano, per molti versi, il cuore d’Europa: un cuore nuovo eppure antico.

Matteo Zola
east.journal@yahoo.it

Nessun commento: