La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 13 maggio 2010

Si spezza la lama del flessibile: operaio sfigurato

Conegliano - Lavora con il flessibile ma la lama si spezza ed una scheggia gli si conficca sul volto. Gravissimo incidente sul lavoro oggi pomeriggio (lunedì 10 maggio) in un cantiere edile di via San Giuseppe. Un operaio rumeno di 53 anni è rimasto gravemente ferito al viso e si trova ora in sala operatoria nel reparto di chirurchia maxillofacciale del Ca’ Foncello. Un incidente spaventoso che rischia di lasciare l’operaio menomato per sempre.

L’infortunio si è verificato nel primo pomeriggio, erano più o meno le 15 quando l’operaio rumeno, 53 anni, era impegnato a lavorare con una sega circolare all’interno del cantiere che sta realizzando un grande complesso commerciale e residenziale nei pressi della Statale Pontebbana. Stava tagliando del materiale, non è ancora chiaro cosa, quando ad un certo punto la lama del flessibile, un disco di acciaio di circa 40 centrimetri di diametro, si è spezzata.

In un attimo, e senza che l’uomo riuscisse a fare qualcosa per impedirlo, una scheggia di circa 5 cm per 15 della lama stessa si è staccata e scagliata a grande velocità si è conficcata sul volto dell’operaio. Il pezzo d’acciaio è andato a finire tra lo zigomo e la bocca dell’uomo. L’operaio, sanguinante e in preda a dolori atroci e stato soccorso dai colleghi che hanno allertato il 118. In poco tempo sul posto è arrivata un’ambulanza dell’ospedale di Conegliano. I sanitari, vista la gravità delle ferite, hanno chiesto l’intervento dell’elicottero che era però occupato e allora, dalla centrale operativa, è stato disposto il trasferimento immediato in ambulanza al Ca’ Foncello.

All’arrivo dell’operaio in ospedale a Treviso, ad attenderlo c’era già un’equipe di chirurghi maxillofacciali e otorinolaringoiatri che l’hanno subito portato in sala operatoria. I medici stanno cercando di salvare muscoli, tendini, lingua e arteria dell’uomo. Si presume che l’intervento durerà molte ore e si teme che, data la gravità delle lesioni, il 53enne potrebbe rimanere menomato.

Sul posto per i rilievi lo Spisal di Conegliano.

Fonte: Oggi Treviso

Nessun commento:

Posta un commento