La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 9 maggio 2010

Inaugurazione della mostra “Il principe Eugenio di Savoia Carignano, Mitteleuropa e Timisoara”

Mercoledì, il 26 maggio alle ore 18.30, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia in collaborazione con l’Associazione Culturale “Decebal” di Trieste organizza la mostra “Il principe Eugenio di Savoia Carignano, Mitteleuropa e Timisoara”.

La mostra sarà inaugurata da Ervino Curtis – presidente dell’Associazione Decebal – nell’aula conferenze “Marian Papahagi” e sarà aperta fino al 7 giugno 2010 negli spazi espositivi al primo piano dell’Instituto.

L’Associazione di amicizia Italo-Romena “Decebal” di Trieste, fondata nel 1987, è la più antica associazione di questo tipo in Italia, con una ricca attività culturale e di ricerca.

L’Istituto Romeno di Cultura di Venezia nacque ufficialmente il 2 aprile 1930, inaugurato dallo storico Nicolae Iorga con il nome di Istituto Storico Artistico Romeno di Venezia ( o la “Casa Romena”, come lo chiamavano i veneziani). Si coronava cosi un sogno che il grande studioso romeno aveva a lungo coltivato. La nuova istituzione si affiancava a quelle analoghe di Roma (Accademia di Romania) e di Parigi (Scuola Romena di Fontenay-aux-Roses).

Fonte: Comunicati stampa

Nessun commento:

Posta un commento