La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 27 maggio 2010

Staffarda: orchestra di Stato romena esegue Inno provinciale

All'interno dell'Alba Music Festival - Castelli in scena, domenica 30 maggio alle 16.30 all'Abbazia di Staffarda l'Orchestra di Stato della Romania eseguirà l'Inno per i 150 della Provincia di Cuneo, appositamente composto dal saluzzese Enrico Sabena. La versione originale dell'inno, con sonorità ibrida classica-folk, si può trovare su www.youtube.com/cn150

L'Italy&USA, Alba Music Festival, si svolgerà nella Città di Alba dal 20 al 30 maggio tra i teatri, le chiese e gli spazi all’aperto, seguendo uno schema ormai consolidato, lasciando spazio ai grandi interpreti ed a una programmazione ricca e vitale. L’inaugurazione sarà giovedì 20 maggio 2010 alle 21 presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero. Il programma proseguirà ininterrottamente fino al 30 maggio, presentando una media di 2 concerti al giorno. Alto il livello dei solisti, partendo da Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote, che oltre ad occuparsi della Direzione Artistica si esibiscono in alcune serate: troveremo l’Orchestra di Stato della Romania, il Ni Ensemble dal Lussemburgo, i solisti italiani ed internazionali, come Aiman Mussakhajayeva (Kazakhstan), Bruno Canino, John Wallace (Scozia), Miguel e Francisco Cuenca (Spagna), Brian Ganz (USA), Suzanne Orban (USA), José Cueto (USA), Jon Haas (USA), Eliza Garth (USA), Thomas Hecht (USA), Sibel Kumru (Turchia), Anna Roumiantseva (Russia), Rafael Mirabal (Santo Domingo), Anna Manci, Maria Gloria Ferrari (Svizzera), Antonio Sòria (Spagna), Sistema temperado (Santo Domingo), Giampiero Sobrino, Chris Muscat (Malta), e per il repertorio citiamo l’esecuzione del monumentale Requiem di Verdi, il Gloria di John Rutter, l’Histoire du Soldat di Stravinskji con la partecipazione di Michele Di Mauro, i Quadri da un'esposizione di Modest Musorgskij, Music for a Summer evening di George Crumb, il grande repertorio Sinfonico di Mahler, Respighi, Schumann, Dvorak, la collaborazione dedicata alla liuteria artistica contemporanea con la Fondazione Stradivari di Cremona, che presenterà gli strumenti vincitori del XII Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco, le prime esecuzioni dei compositori italiani Corrado Saglietti (il Concerto per tromba dedicato a Jeff Silberschlag) e Antonello Lerda, recital pianistici e monografie, recital operistici, i quartetti e quintetti di Mozart e altro ancora.

Non mancheranno gli eventi collaterali che animeranno le giornate del festival, le tradizionali pomeridiane Prove Aperte sul Festival, i Workshop dedicati al jazz aperti agli studenti e professionisti italiani, i Workshop di composizione curati da David Froom, con diversi ospiti internazionali e compositori dell’Indiana University, la Mostra del fotografo Bruno Murialdo con gli scatti più significativi della scorsa edizione, oltre agli interventi in collaborazione con altri partner come il Festival della Letteratura 'Collisioni'. Paese ospite sarà la Repubblica Dominicana, con la presenza ad Alba di José Rafael Lantigua, Ministro della Cultura dello Stato caraibico, per la serata del 26 maggio, in un programma dedicato alla musica classica e jazz dominicana.

Nello stesso periodo, Alba Music Festival inaugurerà la rassegna estiva della Provincia di Cuneo, Castelli in Scena, domenica 30 maggio, alle 16.30 all’Abbazia di Staffarda nel saluzzese, con l’Orchestra di Stato della Romania e la partecipazione dell’arpista Floraleda Sacchi. In quell’occasione verrà eseguita la versione per orchestra con flauto solista dell’Inno della Provincia di Cuneo, brano composto da Enrico Sabena in occasione dei 150 anni della fondazione, con la partecipazione solistica di Giuseppe Nova.

Appendice ad Alba Music Festival, sarà la serata di martedì 8 giugno, realizzata assieme al Festival della Letteratura 'Collisioni'. In scena un personaggio mitico della letteratura Manga, la giapponese Riyoko Ikeda, che oltre a essere autrice di Lady Oscar ed altri famosissimi personaggi è anche uno stimato soprano lirico; accanto a lei il flauto di Giuseppe Nova, il baritono giapponese Yoshitaka Murata e la collaborazione pianistica di Simone Sarno. Il concerto si terrà presso la Chiesa di San Domenico in Alba, alle 21. L'edizione di maggio è preludio all’edizione estiva, 'Suoni dalle Colline di Langhe e Roero', che si terrà in 18 luoghi del territorio dal 16 luglio al 1 agosto, toccando castelli, chiese, cantine storiche e spazi suggestivi.

Fonte: Targatocn

Nessun commento:

Posta un commento