La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 9 maggio 2010

“Romeni” – presentazione alla Camera con Fini, Amato, Pisanu, Manconi

Mercoledì, 26 maggio alle ore 15.00, alla Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati sarà presentato il libro di Alina Harja e Guido Melis, “Romeni. La minoranza decisiva per l’Italia di domani” edito da Rubbettino.

Interverranno il Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini, l’On. Giuliano Amato, il Sen. Giuseppe Pisanu e il Sen. Luigi Manconi.

Saranno presenti gli autori.

Gli autori di questo libro nutrono sincera gratitudine verso i molti amici che li hanno aiutati a portare a termine il loro lavoro. Ringraziamo in particolare il prof. Manlio Brigaglia per i preziosi suggerimenti e l’editing su molte delle nostre pagine; Giancarlo Germani, Cristiano Acquaroli, Antonella Meniconi per l’attenta lettura del testo e per i loro consigli; i colleghi tutti della stampa romena, Cristian Gaita, Daniela Vitelaru, Miruna Cajvaneanu, Elena Postelnicu, per essersi di buon grado sottoposti alle nostre interviste; gli amici, Corneliu Horia Cicortas, Adrian Grigor, Giorgio Mihoc, Vicentiu Acostandei, Mihai Muntean, Mauro Cascio per aver concorso in vario modo alla scrittura del libro; ed in particolare S.E. monsignor Siluan, vescovo della Chiesa ortodossa romena in Italia, per averci concesso generosamente una importantissima testimonianza.

Un grazie speciale va infine a Luigi Manconi, per avere accettato di accompagnare il libro arricchendolo della sua autorevole (e amichevole) presentazione

Fonte: Alina Harja – Ganduri/Pensieri Blog

Nessun commento:

Posta un commento