Si avvicina la seconda edizione della FESTA DEI POPOLI l’evento più atteso dalle comunità di cittadini stranieri immigrati di Chieti e tutti i cittadini italiani residenti nella nostra splendida città che, a vario titolo, amano l’integrazione, l’intercultura, la mondialità, il rispetto dell’altro e delle diversità ed iniziano ad arrivare le prime conferme in merito alla presenza di artisti famosi provenienti da tutto il mondo. Oggi finalmente ha confermato la sua presenza IONUT DE LA FARAGAS, giovane promessa MANELE che insieme alla sua band arriverà direttamente dalla Romania per la gioia della comunità rumena, ad oggi la più numerosa nella nostra provincia.
Il MANELE è un genere musicale nato alla fine degli anni '80 in alcuni paesi dell'est europeo (Bulgaria, Serbia, Albania, ed alcune zone della Turchia) e diffusosi soprattutto in Romania dove è oggi molto ascoltato soprattutto nelle zone rurali e nelle periferie metropolitane fra gli strati più popolari della società rumena. Al tempo di Ceausescu non esisteva la musica MANELE perché era proibita. La sua origine è forse da ricercarsi nelle canzoni d'amore turche. In effetti il suo stile meticcio è fatto di canzoni dai ritmi ballabili e dalle melodie che richiamano la tradizione musicale turca e soprattutto tzigana, e forse perfino quella medio orientale. Intorno a questo fenomeno musicale e culturale sono nate etichette discografiche, radio, televisioni, riviste, siti internet, locali e si è stabilita una proficua collaborazione fra i suoi maggiori interpreti che sono diventati ricchi, ma lavorano anche moltissimo, producendo ognuno in media 4 o 5 dischi all'anno, cui si aggiungono le numerose partecipazioni ai dischi degli altri. Inoltre i cantanti MANELE fanno numerosi concerti in tutto il paese che scatenano giovani e meno giovani in balli sfrenati e sensuali.
FESTA DEI POPOLI 2010 23 MAGGIO 2010 Villa Comunale – Chieti ___________________________________
Per informazioni:
Centro Interculturale MONDO FAMIGLIA
Piazza San Pio X66100 Chieti Scalo (Ch)
www.centrointerculturalechieti.it
cell.3881080053
2 commenti:
si pe urma ne miram ca suntem considerati tigani ! fato, cucoana ! muzica tiganeasca nu este un bilet de vizita pentru Romania ! cine asculta si promoveaza ascultarea manelelor demontreaza o incultura enarma si aduce prejudicii Romaniei si poporului roman ! in loc sa promovati tiganii, ganditi-va sa promovati cultura romaneasca ! vorbiti de Eminescu, de Eliade, de Enescu nu de tiganime si de manele ! RUSINE !!!!!
Nu inteleg cum pot organizatorii unor astfel de evenimente cu caracter cultural si traditional, sa promoveze un astfel de gen muzical (manele). Sunt atatia cantareti de muzica populara romaneasca care ar putea veni sa ne cante in Italia. Dar nu , cineva mai inteligent s-a gandit ca noi vrem maneaua. Am dori si noi sa stim cine e acel cineva?
Posta un commento