La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 2 maggio 2010

Terra in fiore 2010 guarda verso est

TERRA IN FIORE 2010 XIV EDIZIONE
Post n°73 pubblicato il 30 Aprile 2010 da castelloarrone

LA TERRA IN FIORE GUARDA VERSO EST

Dopo le giornate del 24 e 25 Aprile che hanno visto una lusinghiera
presenza di visitatori , per il prossimo fine settimana il castello di
Arrone sarà di nuovo punto di incontro per gli amanti dei fiori e dei libri .

La novità di questa edizione è sicuramente da ricercare nel valore aggiunto che gli organizzatori hanno inteso offrire alla Terra in fiore per la sua XIV edizione con mostra di opere storicamente importanti delle Edizioni Thyrus relative al nostro territorio .

In questo contesto si inserisce un settore dedicato alla letteratura Rumena con libri editi dalla stessa Thyrus nel segno di un interesse sempre vivo e crescente che le associazioni di volontariato del nostro territorio hanno sempre dimostrato da più di un decennio , nel processo di integrazione multietnica sfociato quest’anno nella sponsorizzazione di un libro di Aforismi e Poesie di Octavian Paler , autore mai tradotto nella nostra lingua. Prende luce così insieme al romanzo di Lucia Manolescu " Vite Intrecciate" ed il libro di Massimo Cutrupi "Maramures" questo primo approccio con la poesia e cultura rumena di un autore a noi sconosciuto , tradotto per noi da Alina Breje. Il libro sarà presentato a Torino al salone internazionale del libro dal 13 al 17 maggio.

Nel corso della manifestazione saranno presenti le autrici rumene per ulteriori dettagli ed informative sulla cultura rumena.
Sarà anche un motivo per la degustazione tradizionale di cibi a base di fiori nel giorno 2 maggio alle ore 16 tempo permettendo oltre alla offerta di pelargoni profumati e mostra di ceramiche artistiche del gruppo dei quattro al centro museale unitamente alla retrospettiva di Sergio Monotti.

Piero Laliscia
pres. Associazione del Castello di Arrone
info : www.castellodiarrone.it/
Edizioni Thyrus tel 0744 389496
Associazione castello 0744 389449 cell 339.8191541

Fonte: Castello di Arrone.

Nessun commento:

Posta un commento