Dal 4 al 9 Maggio sbarca nelle Marche Parada, il tour del clown Miloud insieme alla sua compagnia di ragazzi rumeni strappati alla strada. 'Quando ridere è una cosa seria' lo slogan. Spettacoli gratuiti a Fermo, Serra San Quirico, Ancona, Urbino, San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche
Sbarca nelle Marche 'Parada - quando ridere è una cosa seria', il tour itinerante del clown Miloud insieme alla sua compagnia di ragazzi rumeni - in età tra gli otto e i diciannove anni - strappati alla strada. Spettacoli gratuiti a Fermo (4 maggio h 10, Piazza del Popolo), Casette d'Ete (4 maggio h 15.30, Scuola primaria Collodi), Serra San Quirico (5 maggio h 11, nell'ambito della rassegna "Il teatro educazione in scena"), Ancona (5 maggio h 16.30, sede del Segretariato del festival Adriatico - Ionico al parco della Cittadella), a Urbino (6 maggio h 17, Cortile del Collegio Raffaello), San Benedetto del Tronto (7 maggio h 11, Liceo classico Leopardi), e infine Civitanova Marche (8 maggio h 11, Corso Umberto). La compagnia, ovvero Miloud insieme a sei dei dieci ragazzi che la compongono, verrà ospitata nella foresteria di Civitanova solitamente dedicata a dare ristoro alle compagnie in scena per Civitanova Danza. Gli spettacoli, per i quali sarà comunque possibile contribuire con un'offerta, avranno una durata di un'ora circa.
"Un'esperienza toccante, quella di Miloud - ha spiegato Gilberto Santini, Direttore artistico dell'AMAT - infatti egli arrivò dal Maghreb a Bucarest nel 1992, quando da poco il regime era stato abbattuto. Accadde che migliaia di bambini vennero liberati dagli orfanotrofi, e il loro destino, che tuttora si verifica, era spesso quello di finire a vivere nella rete fognaria della capitale rumena. Miloud ebbe dunque l'idea di salvarli da questo destino e renderli partecipi di questi spettacoli clowneschi. E' stato per noi un progetto fortemente voluto, quello di portare Miloud nelle Marche, con il quale perseguiamo convinti l'idea che il teatro aiuti a vivere meglio. In questo caso si tratta davvero di sorridere su qualcosa di serio, si tratta davvero di salvare vite. Ringrazio Parada Italia e tutti i partner coinvolti, e sottolineo come la tappa di Ancona del tour si terrà in una sede suggestiva e forse poco nota, quale la sede del Segretariato permanente del festival Adriatico - Ionico alla Cittadella".
L'evento è realizzato con la collaborazione di AMAT, Regione Marche, Teatri di Civitanova, i Comuni delle città che ospiteranno gli spettacoli, e con il patrocinio della Provincia di Macerata, Assessorato alla Cultura.
di Stefano Novelli
Fonte: Vivere Ancona.
domenica 2 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento