La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 31 maggio 2010

Progetto di scambio interculturale “United"

Nel periodo di 8-15 agosto del 2010 a Roma, si svolderà il progetto “UNITED", che riunisce giovani di cinque paesi (Italia, Romania, Turchia, Malta e Francia) per un scambio interculturale e per approfondire le problematiche sulla dicriminazione ed esclusione sociale.

Il progetto è stato possibile grazie al finanziamento dalla Commissione Europea, tramite il Programma Giovani in Azione, e l’Associazione „Sprit-Romanesc” di Roma e’ l’organizzatore del progetto. Le attività proposte da svolgersi sono basate sulla formazione non formale, tramite work-shop, seminari e attività interculturale per imparare come affrontare positivamente le situazioni di discriminazione ed esclusione sociale, insegnare ai giovani di non fare delle discriminazioni tra di loro e concentrarsi sui benefici della diversità interculturale. Il training coinvolgera delle attività creative, visite, i workshop sulla discriminazione ed esclusione sociale, mediazione e communicazione non violente.

L’Associazione „Sprit-Romanesc” di Roma è lieta di promuovere questa iniziativa, tramite quale si desidera coinvolgere le metalità e le doti dei giovani appartenendo a culture diverse.

Coordinatrice del progetto,
Mariana Rosca

Presidente Ass. „Sprit-Romanesc” Roma
Dana Mihalache
http://www.spirit-romanesc.net/

Nessun commento:

Posta un commento